La “Cotton Club Swing Orchestra” ricrea a Bolsena i tempi del proibizionisno americano

A Bolsena la “Cotton Club Swing Orchestra”
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2023, 03:10 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 10:26

Il capitolo musica del fine settimana mette in testa alle segnalazioni il Festival BolsenArte Music summer che farà salire (il 30 luglio, ore 21,30) sul palco allestito a piazza San Rocco la “Cotton Club Swing Orchestra” che con un concerto gratuito farà richiamare alla memoria il mitico “Cotton Club” di New York, tempio del jazz durante il proibizionismo e quindi reso celebre dal film del 1984 “The Cotton Club” del regista Francis Ford Coppola.

“La band trae ispirazione dagli arrangiamenti della colonna sonora della pellicola e dai brani di Fletcher Henderson e di un giovanissimo Duke Ellington, in quegli anni agli inizi della sua straordinaria carriera. L’orchestra si distingue per l’attenta ricerca del caratteristico sound tipico dello stile “hot jazz” che ha fatto da colonna sonora ai ruggenti anni venti detti “the roaring Twenties”.

Sabato, alle 19, nella chiesa di Santa Maria Assunta di Sutri il Beethoven festival saluta il suo pubblico con “Fantasie di concerto” con l’esibizione di Fabio Severini (oboe) ed Elisabetta Scappucci (pianoforte).

In programma brani di Verroust, Mozart, Daelli, Brod, Chopin, Pasculli. Dalla musica classica si passa alla lirica con “Scene d’Opera”, concerto al Teatro del Giardino Segreto di Vetralla (sabato 19, alle 19) promosso da OperaExtravaganza, nell’ambito del Masterclass internazionale di canto lirico con la partecipazione del soprano Ines Salazar, consentendo ai giovani cantanti di approfondire la tecnica vocale, la dizione e interpretazione del grande repertorio lirico con la giusta attenzione alla presenza scenica.

Ancora sabato, alle ore 19,15, nell’area delle Antiche terme di Ferento, Archeotuscia e TaranTuscia presentano il concerto “Itinerari di colori e canti nella musica popolare”, accompagnati da canti e musica strumentale, con Roberto Bruni, Emanuela Cipriani, Raffaele Donno, Rosanna Mordecchi, Loredana Tamburino e la partecipazione del Maestro Antonio Crisci.

Domenica 30 luglio, a Piansano, presso gli impianti sportivi, musica dal vivo con Danilo Kakuen Sacco, voce dei nomadi dal 1993 al 2011. Il cantautore e chitarrista piemontese fa tappa a Piansano con il suo “Restart Tour”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA