Bando Unitus per 40 borse di studio per studenti stranieri

Rettorato di S.Maria in Gradi: chiostro medievale
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Aprile 2021, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 19:59

Università della Tuscia: pubblicato il primo bando per assegnare 40 borse di studio a studenti stranieri che si iscriveranno ai corsi di laurea magistrale dell’ateneo. Le borse si sommano a quelle messe a disposizione da DiSCo Lazio e dal programma Erasmus. Hanno un valore di 4.860 euro, volte a coprire i costi di un anno con la copertura delle tasse universitarie (fino a 1.000 euro), l’alloggio alla casa dello studente o il rimborso dell’affitto fino a 180 euro al mese, un pasto al giorno alla mensa studentesca o in ristoranti convenzionati e il rimborso dei costi per il visto e per il viaggio in Italia (fino a 500 euro). Scadenza di presentazione delle domande: 31 maggio 2021.

«Nonostante la pandemia abbia segnato una tremenda battuta d’arresto al flusso fisico delle persone – sottolinea il rettore Stefano Ubertini - il processo di internazionalizzazione di Unitus non subisce rallentamenti». Il bando, infatti, non è che l’ultima iniziativa in questo settore. Arriva dopo l’accreditamento alla "Carta Erasmus per l'istruzione superiore" (che consentirà la mobilità tra paesi dell’UE); la partecipazione al progetto dei corridoi umanitari dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati; nonché  l’utilizzazione di risorse economiche (circa due milioni di euro) per progetti di “Mobilità” con istituzioni di paesi extraeuropei come “UnitusTalent”

«Il nostro posizionamento nei vari ranking internazionali e gli accordi siglati con Enti e Università di numerosi paesi stranieri hanno accresciuto la nostra popolarità all’estero.

Riceviamo continuamente richieste di informazioni per venire a studiare a Viterbo - rivela Simone Severini, delegato del rettore per le relazioni internazionali - attratti dall’unicità del nostro territorio in grado di offrire alta qualità della vita, costi contenuti, alta qualità della formazione universitaria e vicinanza dell’area metropolitana della Capitale». «Siamo convinti – conclude il rettore - che usciremo presto da questa difficile situazione e, quando succederà, gli spazi della nostra Università e del nostro meraviglioso territorio dovranno essere popolati da giovani provenienti da tutto il mondo».

Le borse di studio non sono rivolte solo agli studenti interessati all’offerta formativa in inglese. Cfr. il bando: http://www.unitus.it/public/platforms. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA