Fiumicino, nei porti imperiali di Claudio e Traiano c'è la mostra "Arteporto-Fuori confine"

EMBED

Ospita per un mese opere di 75 artisti la terza edizione della mostra d'arte contemporanea « Arteporto - Fuori Confine», inaugurata presso l'area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, a Fiumicino. A cura di Sandro Polo e Silvia Calvarese, la rassegna è promossa da Gaf-Glocal Art Factory APS, con il contributo e il patrocinio del Comune di Fiumicino, il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e la collaborazione del Parco archeologico di Ostia antica.

All'inaugurazione presenti, tra gli altri, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, il direttore del Parco Archeologico di Ostia antica Alessandro D'Alessio. «Questo è stato il luogo di tante iniziative fatte insieme al Parco di Ostia Antica - dichiara Di Genesio Pagliuca - e spero che "Fuori Confine" sia il segno tangibile della ripartenza, della possibilità anche di potere tornare a godere della bellezza, dell'arte e della cultura di cui il nostro territorio è denso. La nostra città, sebbene giovane nella sua autonomia, ha una storia antica che parla di apertura e accoglienza. Due valori che sono una caratteristica di qualità. I porti di Claudio e Traiano sono uno tra i più antichi esempi nell'archeologia industriale della storia del Mediterraneo, oltre ad essere immersi nella Riserva statale naturale: un unicum che permette a chi li visita di fare un doppio viaggio. Ringrazio Sandro Polo e Silvia Calvarese per avere voluto ricominciare con noi questo percorso che ci permette di dare una storicità a questo evento, ormai alla sua terza edizione, e che ci auguriamo non debba più subire interruzioni. Eventi del genere, che mettono insieme storia, arte contemporanea, natura, accoglienza e scoperta rappresentano la città che vogliamo. Tanto più che »Fuori Confine« ospita anche artisti di Fiumicino, e questo ci rende particolarmente orgogliosi».

La mostra è visitabile fino al 17 ottobre nei seguenti giorni e orari: 18, 19, 23, 24, 25, 26, 30 settembre dalle 10 alle 18. 2, 3, 7, 8, 9, 10, 14, 16, 17 ottobre dalle 10 alle 18. Ingresso libero - È richiesto il Green Pass.

(video Serenelli-Ippoliti)