Ferragosto da bollino rosso, ecco le città più calde

Video

È iniziata l’espansione dell’anticiclone africano Nerone, che insisterà sull’Italia a lungo, almeno fino al 23-24 di agosto. Nei prossimi giorni ci sarà bel tempo con il sole e un cielo sereno o poco nuvoloso saranno prevalenti sulla quasi totalità dell’Italia. Soltanto i settori alpini, soprattutto di confine e zone vicine, potranno essere interessati da veloci temporali di calore che tenderanno a svilupparsi nel corso delle ore pomeridiane.

L’anticiclone colpirà soprattutto il Centro-Nord, lasciando il Sud in balia di deboli correnti settentrionali che mitigheranno la calura africana. Ma sul resto d’Italia i valori massimi saliranno gradualmente fin oltre i 33-35degC, come a Firenze, Bologna, Pavia, Mantova, Alessandria, Milano, Perugia, Pistoia. La capitale, almeno fino a venerdì 18 non superera i 33-34degC, dopo di che anch’essa salirà fin verso i 36-37degC all’ombra.

Infine sulla Sardegna, nelle zone interne meridionali si potrebbero toccare addirittura i 40degC o anche più. E come se non bastasse oltre al caldo diurno si dovrà fare i conti pure con l’afa e le notti tropicali; le temperature notturne infatti su gran parte delle città centro-settentrionali non scenderanno mai sotto i 20-23degC. In questo contesto il disagio fisico, soprattutto per le persone più fragili (come anziani e bambini) tenderà ad aumentare.