Vienna, alla scoperta del vino e di tour tematici fra i colori di ottobre

Vienna, alla scoperta del vino e di tour tematici fra i colori di ottobre
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2016, 01:00 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 20:15

Autunno in viaggio, non troppo lontano dall’Italia osservando lo spettacolo del foliage e gustando dell’ottimo nettare degli dei. Vienna non è solo arte, storia e bellezza, ma anche paesaggi. Perdersi tra le sue colline colme di vigneti con vista sulla città, può essere un'esperienza alternativa prima del freddo invernale. E il vino è ottimo, tanto che non di rado vengono organizzate delle passeggiata enologiche. 

Le aree vitivinicole sono comuni in questo angolo di mondo e si tratta di un fatto peculiare per una metropoli. Dispone di almeno 700 ettari di zone coltivate tra Kahlenberg, Nussberg, Bisamberg e nel sobborgo di Mauer, lì dove Danubio e Bosco Viennese creano un microclima ideale. Nei dintorni, al lavoro ci sono costantemente 190 vitivinicoltori e sono almeno tre gli itinerari che si possono prevedere per passeggiare tra sentieri che di solito non sono aperti al pubblico.

Itinerario 1: (da Neustift am Walde arriva fino a Nussdorf). Il percorso si snoda lungo dieci chilometri, tra i sobborghi di Sievering e Grinzing. Sono luoghi leggendari per il vino e si incontra l’azienda Wien Cobenzl, dove fermarsi per una degustazione o provare le specialità della casa. E la vista è spettacolare direttamente sul Danubio.
 

 

Itinerario 2: (da Strebersdorf conduce a Stammersdorf). Si tratta di 11,7 km di passeggiata immersi in un paesaggio favoloso.
 
Itinerario 3: 2,4 chilometri rappresentano il percorso più breve e dal Castello Wilhelminenberg, giungono ai sentieri Sprengersteig e Paulinensteig per poi ritornare al punto di partenza. Anche qui lungo il tour si trovano diverse possibilità per fare una pausa e rifocillarsi. Questi i contatti per avere maggiori informazioni:

Weingut Cobenzl, Am Cobenzl 96, 1190 Vienna, www.weingutcobenzl.at
Heuriger Wieninger, Stammersdorfer Strasse 78, 1210 Vienna, www.heuriger-wieninger.at
Schloss Wilhelminenberg, Savoyenstrasse 2, 1160 Vienna, www.austria-trend.at/hotel-schloss-wilhelminenberg

© RIPRODUZIONE RISERVATA