Londra chic: viaggio tra le suite extra-lusso della capitale inglese

Musician's Penthouse (Corinrthia London) - fonte Telegraph online
di Sabrina Quartieri
6 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2016, 13:51 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 18:39

Sono emblemi di raffinatezza ed eleganza, veri e propri appartamenti "da mille e una notte": si può dormire in una stanza dotata di spa e cantina di vini pregiati, guardare Londra dal 36esimo piano di un grattacielo e immergersi in una vasca da sogno in marmo di Carrara, per un indimenticabile bagno. E i servizi a disposizione dei clienti non sono da meno, dal maggiordomo a disposizione giorno e notte, alla sarta personale per le riparazioni "last minute", fino alla Rolls-Royce con autista privato, per girare tra le vie della City. Tra il lusso più sfacciato degli arredi e la cura più attenta alle esigenze dei facoltosi ospiti, ecco le suite più costose, secondo il Telegraph online, degli hotel londinesi più chic e stravaganti. 


1. Kipling Suite (Brown's Hotel). Ampia e sofisticata, la suite Kipling, aperta recentemente presso l'Hotel Brown a Mayfair, sceglie al posto del grigio e del bianco, una carta da parati ispirata ai colori vivaci della giungla, e un arredamento con oggetti di antiquariato. La suite prende il nome dal Premio Nobel per la Letteratura Rudyard Kipling, autore de Il Libro della Giungla e assiduo frequentatore dell’hotel. Una notte in questa stanza extra-lusso costa quasi 8mila euro. Nel prezzo sono compresi due trattamenti benessere e una bottiglia di Ruinart.


2. Sterling Suite  (the Langham Hotel)E’ la più grande suite dell'hotel: la Sterling si compone di sei camere da letto e costa circa 30mila euro a notte. Per questo, gli ospiti hanno un maggiordomo a disposizione giorno e notte, e possono usufruire di servizi come l’uso a piacimento della sala multimediale, del club lounge e delle “facilities” del Langham Hotel.


3. Shangri-La Suite (Shangri-La Shard’s)Si trova al 39esimo piano del grattacielo Shard e offre una spettacolare vista su Londra a 270 gradi. E’ questo il suo punto forte, ma non mancano al suo interno eleganti bagni rivestiti in marmo, un ambiente sofisticato di quasi 200 metri quadri, e un avanzato sistema audio Bose. Per gli ospiti è previsto un maggiordomo privato 24 ore su 24. Il costo? Circa 13mila euro a notte.


4. Royal Penthouse Suite (Corinthia London)E’ dotata di diversi elementi decorativi, tutti molto interessanti. La suite dispone di una spa privata, di una cantina di vini pregiati e di un ascensore per far muovere i suoi ospiti all’interno dei due piani della stanza. Tra i servizi, un maggiordomo multilingue a disposizione, una sarta per sistemare i vestiti “last minute” e un autista personale a chiamata per tutto il soggiorno. La suite è grande 465 metri quadri e costa 23mila euro a notte.


5. Musician's Penthouse (Corinrthia London)L'hotel dispone di sei suite supplementari, ognuna decorata secondo un tema specifico. La Penthouse del musicista, ad esempio, dispone di un pianoforte Steinway, di un giradischi e di un sistema per registrare e incidere. Grande 230 metri quadri, l’attico costa circa 5600 euro a notte.


6. The Apartment (The Connaught)L’attico progettato da David Collins si compone di due camere da letto, ed è un bellissimo spazio, pieno di comfort di ogni genere. La suite del The Connaught dispone di un letto a baldacchino nella stanza matrimoniale e di un balcone che gira intorno alla camera con una vista incantevole su Mayfair. I suoi soffitti a doppia altezza danno la sensazione di un ambiente accogliente e spazioso.


7. Manor House Suite (Rosewood London)E’ l'unica suite del mondo ad avere il proprio codice postale. La Manor House è ideale per chi cerca un posto esclusivo, dove la privacy sia davvero garantita. E’ possibile prenotare le sue cinque camere comunicanti, che insieme compongono il Grand Manor House Ala, servito da un proprio ascensore. Progettata da Tony Chi, l’incredibile suite, sorprendentemente elegante e grande 185 metri quadri, vanta mobili su misura, un cucinotto, una sala da pranzo, un eccezionale sound system con sistema audio iPad, e un bagno in marmo con una vasca da sogno. Il prezzo è di poco più di 11mila euro a notte.


8. Opus Suite (The Berkeley)Progettata dall’architetto di Hong Kong André Fu, la Opus occupa un’ala dell’hotel che precedentemente ospitava, oltre ad una suite, anche cinque camere da letto. Eccessivamente rifinito, l’ambiente presenta pareti di bambù, tappeti e arredi fatti a mano, e diverse opere d’arte. La suite è di 300 metri quadri e costa circa 12600 euro a notte.


9. Empire Suite (Cafe Royal)In totale, il Cafe Royal ha aperto sei suite nel 2013. Se la Dome è la più spaziosa, vale la pena provare l’Empire, di 212 metri quadri, per 6300 euro a notte.


10. Dome Suite (Cafe Royal)Il suo soffitto è una cupola di rame: la suite di 200 metri quadri all’ultimo piano del Cafe Royal offre un servizio di maggiordomo h24 e un sistema hi-fi all’avanguardia. Il bagno è arredato con l'elegantissimo marmo di Carrara. Vera chicca del soggiorno, la spaziosa terrazza con vista sul centro di Londra. 11400 euro il prezzo di una notte.


11. Tudor Suite (Cafe Royal)Perfetta per un soggiorno romantico, da veri sognatori: la suite è dotata di un camino originale Tudor e celebra l'epoca Elisabettiana.


12. Royal Suite (InterContinental Park Lane)Inaugurata nel 2013, la Royal Suite rende omaggio alla regina d’Inghilterra (l'hotel si trova infatti sul terreno che ospitava la casa d’infanzia della sovrana). I ritratti della famiglia reale eseguiti da Cecil Beaton decorano l'interno, assieme agli schizzi che raffigurano cavalli e cani corgi. La suite, all’ottavo piano, con uno studio che affaccia su Hyde Park, può ospitare fino a dieci persone. La Royal si compone infatti di ben quattro stanze, per una superficie di quasi 200 metri quadri. I costi per il pernotto si aggirano intorno ai 15mila euro.


13. The Wellesley’s Penthouse Suite (The Knightsbridge)Occupa il sesto e il settimo piano dell'hotel Knightsbridge.
Le quattro camere da letto della Penthouse Suite in media vengono prenotate tre volte al mese. L'attico dispone di un proprio “humidor” per i sigari, i bagni sono dotati di biancheria Hermès e gli ospiti possono usufruire del servizio di trasporto da e per l’hotel a bordo di una Rolls-Royce. La suite può essere suddivisa in stanze separate, se necessario. La sua superficie è di 300 metri quadri, e il costo del pernotto è pari a circa 14500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA