Parola d'ordine natura: in viaggio con il Wwf

Parola d'ordine natura: in viaggio con il Wwf
di Stefano Ardito
4 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Aprile 2015, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 14:49

​Chi vuole fare il pieno di natura è servito. Partecipando ai viaggi organizzati dal WWF è possibile fotografare leoni ed elefanti in Sudafrica, osservare le balene in Costa Rica e i rettili e gli uccelli delle Galàpagos, nuotare con maschera e pinne sulle coste di Sulawesi, in Indonesia.


Chi non vuole o non può andare così lontano può affrontare trekking sull'Appennino e sulle Alpi, pedalare lungo il Danubio, la Drava e altri fiumi d'Europa. E fare snorkeling, alla ricerca di pesci, delfini, praterie di posidonia e balene nelle acque delle Cinque Terre, dell’Arcipelago Toscano e del Santuario dei Cetacei, magnifica area protetta che si estende tra la Liguria, la terraferma francese e la Corsica. Tra le mete proposte ai bambini dai 7 agli 11 anni e ai ragazzi dai 12 ai 14 sono anche Ischia, l'isola verde "sopra e sotto all'acqua", il promontorio di Portofino con i suoi meravigliosi fondali, le isole d'Elba e di Ventotene con il loro mare protetto.

Sempre più apprezzata la costa di Policoro, sul Mar Jonio, dove si può andare in bicicletta o a cavallo, e percorrere in barca a vela un altro dei mari più limpidi della Penisola.

Le vicine rovine di Metaponto, importante città della Magna Grecia, permettono di abbinare l'incontro con la natura a quello con la storia e con l'arte.

ANNIVERSARIO

Tra un anno, nel 2016, il WWF Italia festeggerà i suoi primi cinquant'anni di vita. Già mezzo secolo fa, nonostante i mille problemi da affrontare per salvare dall'estinzione falchi, aironi, orsi e lupi, uno degli scopi più importanti per l'associazione del Panda era di far conoscere la natura agli italiani. Accanto all’impegno per salvare il territorio e alle gite didattiche organizzate per le scuole, sono sempre stati proposti momenti di vacanza, di gioia, di libertà nella natura. Nel nuovo catalogo WWF Nature, che si può consultare o scaricare su www.wwfnature.it, ci sono programmi per bambini, ragazzi e adolescenti dai sette anni in su, ma anche programmi per famiglie e altri riservati agli adulti. «Facciamo viaggiare qualche migliaio di italiani all’anno, conosciamo il nostro pubblico, sappiamo bene quanto sia esigente» spiega Roberto Furlani, triestino trapiantato a Milano, responsabile dell’Ufficio turismo del WWF.

«Tutti conoscono il nostro impegno e la nostra serietà, ma per promuovere i viaggi questa fama a volte è un problema. Molti pensano a dei viaggi di studio, molto seri. Invece chi viene in vacanza con noi si diverte. Gli italiani che vogliono fare del volontariato nelle aree protette del mondo hanno a disposizione le proposte del WWF internazionale. Noi organizziamo vacanze».

«Ci rivolgiamo soprattutto a bambini e ragazzi, che portiamo a fare vela e snorkeling - aggiunge Paola Iotti, che organizza vacanze per bambini e ragazzi nelle acque dell'Isola d'Elba e del Lago di Como -. Certo, molti dei più piccoli vengono con noi perché mandati dalla famiglia, ma i più grandi scelgono l'acqua e la natura per passione. Un bambino di dieci anni, tempo fa, mi ha raccontato che aveva dovuto convincere i genitori della sua scelta, e risparmiato per un anno per contribuire alle spese».

EDUCAZIONE

Lo sport che si fa con il WWF ha anche un contenuto educativo. «Chi partecipa a un viaggio, anche breve, in barca a vela, in bici o a piedi, sa che lo spazio per è limitato, e impara a essere frugale. Capisce che non può gettare immondizie, e che l'energia e l'acqua da bere sono dei beni preziosi» continua Roberto Furlani. I ragazzi che vengono in vacanza con noi provano a immergersi in apnea e con le bombole, si emozionano osservando le immagini inviate in diretta dagli istruttori che si immergono in notturna. Restano a bocca aperta nello scoprire che anche nelle fredde acque dei laghi vive una fauna molto varia» prosegue Paola Iotti.

I programmi di WWF Nature, presentati a “Fa' la Cosa Giusta”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, hanno ottenuto tutti i certificati di qualità possibili, dal Travelife ai riconoscimenti dell'UNEP (il programma per l'ambiente delle Nazioni Unite) e dall'Organizzazione Mondiale del Turismo. I programmi 2015 iniziano in primavera, e vanno avanti fino all'autunno inoltrato. I prezzi variano dai poco più di 100 euro per un weekend in un agriturismo o in un'oasi ai 3000/3500 (dipende dal costo del volo) per due settimane alle Galapagos, in Perù o in Sudafrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA