La copertina di Angelina Mango disegnata da un'artista di Gaeta

La copertina di Angelina Mango disegnata da un'artista di Gaeta
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Febbraio 2024, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 17:37

LA STORIA

C'è un'artista di Gaeta dietro la copertina del brano "La noia", il pezzo che sabato sera ha trionfato nella 74^ edizione del Festival di Sanremo e portato sul palco della "Città dei fiori" dalla giovanissima figlia d'arte, Angelina Mango. Il suo nome è Cecilia De Meo, 38 anni, disegnatrice, illustratrice e tatuatrice, che racconta com'è iniziato tutto. «Il progetto - spiega - è nato tramite l'agenzia che ha curato l'immagine grafica sia del disco sia della "Noioteca" (la Nicemilk, che ha gestito anche tutta la comunicazione di Marco Mengoni al Sanremo 2023) che era un luogo poco distante dal teatro Ariston ma molto visitato durante la rassegna canora, nel quale i fan potevano "annoiarsi" attraverso varie attività a tempo, tra le quali farsi dei tatuaggi temporanei oppure farsi fare delle treccine ai capelli o ancora creare degli origami, ovvero l'arte di piegare la carta».

La professionista, che ha iniziato prima nel campo della moda come disegnatrice e poi dal 2014 ha intrapreso l'apprendistato da tatuatrice, ha vissuto anche a Milano e a Berlino. «Quella tedesca è una città cui sono molto legata e verso cui nutro particolare affetto.

Ho avuto modo di viverla intensamente anche grazie al mio compagno (l'architetto Guerino, originario di Minturno, ndr) che viveva lì prima di ritornare a Gaeta, dove attualmente viviamo». La professionista del Golfo da anni gestisce uno studio dal nome "Blvmen", la cui traduzione letterale in tedesco è "fiori". Si occupa nella città tirrenica di tatuaggi, piercing e illustrazioni "fatti con amore", come recita il suo profilo lavorativo su Facebook.

Ieri anche il sindaco di Gaeta Cristian Leccese in un suo post ha celebrato la performance artistica di Cecilia, personaggio che con la sua creatività e le sue doti tecniche ha scritto un piccolo pezzo di storia nella pagina più bella della carriera di Angelina Mango, la 22enne cantautrice lucana originaria di Maratea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA