​Malesia in battello: a Malacca tra natura e atmosfere coloniali

​Malesia in battello: a Malacca tra natura e atmosfere coloniali
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Aprile 2015, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 12:20

Mitica terra di commerci tra Oriente e Occidente, oggi Malacca è un tripudio di colori, tradizioni, luoghi di interesse e angoli dove la natura prepotentemente riesce ancora a ricavarsi ampio spazio. Il suo passato coloniale si fonde perfettamente con le architetture di chiara matrice cinese e indiana, ad indicare il felice mix di culture presenti. Chi vuole entrare al meglio nello spirito della Malesia, può anche affittare un risciò con conducente, dimenticando il concetto di sobrietà. Fiori finti e personaggi del mondo dei cartoni animati, non ultimo la famosa Hello Kitty, la fanno da padrone ovunque.

A Malacca però, c’è un’esperienza che è sempre piacevole, romantica e divertente da provare: la crociera in battello sul fiume omonimo, tra ponticelli che sembrano dipinti da un pittore, atmosfere coloniali, antichi locali e murales dove la creatività degli artisti viene messa in risalto.

Intorno l’acqua torbida del corso d’acqua e una squadra di “spazzini” sempre pronti a raccogliere ciò che i turisti ( o qualche cittadino) spesso non resistono a lasciare andare fuori dalla barca.

Il fiume era molto importante per Malacca in passato, perché ne rappresentava una notevole arteria commerciale nei periodi storici più fiorenti. Dove oggi si notano gruppi di turisti festanti, una volta arrivavano ricchi mercanti da ogni lato del globo e il chiacchiericcio era più che altro regalato dalle merci che proponevano e cercavano di vendere spacciandole per uniche e preziose.

Si sono conservati degli edifici del periodo che si incontrano mentre i natanti scivolano sull’acqua e la guida racconta in inglese la storia locale. Il tour dura circa 45 minuti e si intravedono vecchi quartieri e villaggi sulla sponda. Il costo va da 8 a 10 RM circa e del giro si occupa la compagnia Melaka River and Coastal Development Corporation.

La crociera sul fiume Malacca parte dal museo Marittimo che si riconosce per la presenza della replica della nave portoghese Flor De la Mar. In lontananza si nota il centro città, con i mercati del pesce e i magazzini e dove al termine, magari, concedersi uno spuntino tipico. Le escursioni possono essere diversificate e possono giungere fino alle isole al largo dello Stretto di Malacca. In generale, invece, si arriva fino a Kampung Morten, dove si trova la casa di un villaggio tipicamente malay, nota come Villa Sentosa.

Il fiume Malacca divide in due la città e separa i quartieri popolari da quello residenziale e commerciale. Le imbarcazioni che trasportano i turisti sono molte e si incontrano pure antiche chiese e mangrovie. Qui nel 1998 è stato girato in parte il film con Sean Connery, Entrapment. Sulla barca possono essere ospitate da 20 a 40 persone, ma di solito non si parte se non salgono a bordo almeno otto passeggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA