Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli. Il Pontefice oggi, 7 giugno, è tornato in ospedale per un intervento chirurgico di laparotomia e plastica addominale: la degenza presso la struttura sanitaria - fa sapere il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni - durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post-operatorio e la piena ripresa funzionale.
Papa Francesco, l'ultimo ricovero
Il 29 marzo l'ultimo ricovero al Gemelli: il Pontefice rimase in ospedale fino all'1 aprile dopo un malore causato da una bronchite acuta di origine virale.
Le altre patologie
Sempre al Gemelli, papa Bergoglio era stato ricoverato il 4 luglio del 2021 per essere sottoposto a un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.
Ma ciò che tormenta Papa Francesco da oltre un anno è un dolore tenace e persistente al ginocchio destro per un problema ai legamenti - per il quale non intende operarsi - che lo costringe a deambulare con difficoltà, a limitare gli spostamenti, a muoversi con l'uso di un "girello" o di un bastone, e spesso anche della sedia a rotelle. Problema che fa sì che il Papa, ormai da tempo, si limiti solo a «presiedere» le celebrazioni in San Pietro, nella basilica o in piazza, e durante i viaggi, restando seduto in poltrona, mentre a officiare all'altare è sempre un cardinale in sua vece.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout