Papa Francesco rassicura il nunzio in Armenia, «fratello piano piano mi sto riprendendo»

Papa Francesco rassicura il nunzio in Armenia, «fratello piano piano mi sto riprendendo»
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Luglio 2021, 11:03

Città del Vaticano – La guarigione procede ma i medici lo hanno detto più volte a Papa Francesco che occorre affrontare il periodo di convalescenza con cautela e tanta pazienza. «Sono rientrato a Santa Marta e, poco a poco, mi sto riprendendo». Il pontefice rassicura così il nunzio in Armenia e Georgia che gli aveva scritto una mail per sostenerlo e incoraggiarlo durante il periodo di ricovero al Gemelli.

In un bigliettino scritto a mano che porta la data di domenica scorsa Bergoglio conferma che il cammino di normalizzazione va avanti.

Domenica si è affacciato a San Pietro per l'Angelus per la prima volta e i fedeli presenti sulla piazza hanno potuto scrutare che sul suo volto non ci sono più i segni del dolore. E' solo un po' più smagrito e si vede che si muove con maggiore circospezione per non compromettere la cicatrizzazione dei punti di sutura che i chirurghi gli hanno messo asportandogli un pezzo di intestino. E' anche per questo che fa uso della carrozzina solo per i tragitti più lunghi.

Papa Francesco torna ad affacciarsi su piazza San Pietro: il riposo aiuta a riprendersi dalla frenesia

Papa Francesco dimesso dall'ospedale: ha lasciato il Gemelli in auto

Per avere 84 anni e diversi acciacchi (la sciatica, i problemi respiratori dovuti al fatto che ha mezzo polmone in meno) Francesco sfoggia un invidiabile fibra di ferro. L’intervento al colon era stato programmato all’inizio di questo mese perché a luglio le attività papali sono sospese e di conseguenza garantiscono a Francesco minore carico di lavoro. Il Papa scrive al nunzio Betancour: «Caro fratello, grazie tante per la tua mail e i tuoi auguri. Sono rientrato a Santa Marta e, poco a poco, mi sto riprendendo…Che il Signore ti benedica e la Madonna ti custodisca. Fraternamente, Francesco».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA