Supercaldo, allerta fino a venerdì
poi arriva Summer storm: grandine e temporali

Supercaldo, allerta fino a venerdì poi arriva Summer storm: grandine e temporali
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 11 Giugno 2014, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 11:56
PERUGIA - Altre 48 ore di afa da togliere il respiro: sole a picco e temperature oltre i 30 gradi. Poi cambia tutto, e l'estate lascia il posto all'autunno proprio nel fine settimana, quando sarebbe il momento di godersi caldo e sole.



Bollino arancione: a Perugia come in altre dodici città italiane si "boccheggia" con temperature fra 34 e 36 gradi. Ma il vero apice sarà toccato venerdì, giornata per la quale il Ministero della Salute ha già indicato un «allarme rosso» in dodici città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona.



Fine settimana soleggiato e belle gite al mare? È in arrivo una perturbazione chiamata Summer storm. Le previsioni lo escludono. Secondo gli esperti di 3Bmeteo infatti «tra sabato e lunedì arriva un brusco peggioramento. Arriveranno venti più freschi dal Nord Europa che, entrando sul Mediterraneo, provocheranno la formazione di un vortice a ridosso dell'Alto Tirreno. La conseguenza sarà un netto peggioramento al Centro Nord con piogge, forti temporali, grandine, intense raffiche di vento e un calo delle temperature fino a dieci gradi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA