«Che facciamo stasera?»
Ecco tutti i concerti in giro per l'Umbria

«Che facciamo stasera?» Ecco tutti i concerti in giro per l'Umbria
di Michele Bellucci
4 Minuti di Lettura
Sabato 3 Maggio 2014, 19:45
PERUGIA - Sar un sabato sera ricco di musica live quello che sta per iniziare. Tra le tante proposte interessanti, ecco una breve guida per scegliere gli appuntamenti pi adatti ai vostri gusti. Iniziamo dal concerto in programma al Mercato Coperto di Perugia, all'interno della manifestazione "Umbria Grida Terra", con Les Triplettes: Maria Fiorelli (voce), Lorenzo Baldinelli (voce e chitarra) e Samuele Martinelli (chitarre e cori) presenteranno "Canzoni fuori moda", un live attraverso la musica d'altri tempi che attraversa stili, epoche e continenti.

A La Darsena di Castiglione del Lago vi aspettano i Gazebo Penguins per farvi ascoltare le canzoni di "Raudo", loro ultimo album. Al Supersonic Music Club di Foligno, dopo l'apertura de Il Rondine (alias Claudio Rossetti), si esibirà la band capitanata da Fabio Grande, I Quartieri: un progetto dotato di un notevole impatto estetico che punta a un coinvolgimento profondo degli ascoltatori. Poco lontano, all'Officina 34, si inizierà con i locali Groundwave, con il loro sound in bilico tra post rock e atmosfere oniriche, per poi proseguire con Hola la Poyana e la sua musica che affonda le radici nella tradizione blues americana.



Al Magazzino delle Idee di Orvieto andrà in scena un vero e proprio spettacolo punk-cabaret con i Decreto Legge, che ripercorreranno idealmente la vita dell'istrionico protagonista de "La grande bellezza" Jep Gambardella in un concerto davvero originale. Sempre a Orvieto, presso Febo Officina del Gusto, live degli Organicanto, formazione che rispolvera la musica popolare ricercandone le peculiarità con dedizione e fantasia. La band alternative rock originaria di Gualdo Tadino, Wonderful Picture, sarà protagonista a La Caciara di Costacciaro mentre al Panta Rei di San Mariano sarà la volta dell'Ed Menichella Band con Frank Sgombrone come special guest.



Raffinato concerto al Ricomincio da Tre di Corciano, con Eleonora Bianchini (voce e chitarra), Natalio Mangalavite (piano), Marco Siniscalco (basso) ed Emanuele Smimmo (batteria): una formazione eccezionale per raccontare il progetto "Esperare", sviluppato tra New York, l'Italia e l'Ecuador. Sonorità che giungono da lontano anche al Complesso San Nicolò di Spoleto dove è in programma il concerto di Rokia Traoré, star internazionale considerata tra le più innovative compositrici africane contemporanee. A Spoleto presenterà il suo ultimo album "Beautiful Africa" dopo l'open-act affidato all'italiana Sarah Stride.



Dall'Africa al Brasile con il live proposto dal FAT Caos di Terni, dove a scaldare la serata sarà il cantautore e interprete di Recife (Pernambuco) Almir Da Cruz, che promette un'indimenticabile serata di musica brasiliana tutta da ballare.



Abbondano anche le proposte "cover": gli Alter Ego, guidati dalle voci di Lucio Galli e Luisa Baiocco, saranno al Bar 1.2 di Todi per riproporre successi pop, rock e dance di tutti i tempi. Dopo 5 anni di inattività tornano i Soppalco, che stasera saliranno sul palco del St. Mary Live di Città di Castello. L'Ora di Libertà, tributo a De André made in Umbria, sarà dal vivo a Il Salotto Bar di Foligno mentre le canzoni dei Nomadi risuoneranno all'Over Plus Club di Tavernelle. Sarà come sempre molto coinvolgente il concerto dei Sei Ottavi, tributo a Rino Gaetano, pronti a far ballare il pubblico che sceglierà di passare la serata al CVA di Case Nuove (Perugia). Sul palco dell'Afterlife Club di Balanzano arriva invece la tribute band dei Negramaro Casale 136, dopo l'apertura degli altoteverini Malavida, che ripropongono il rock dei Negrita. Four Sexy Magik Peppers all'Urban Club di Perugia per un omaggio ai Red Hot Chili Peppers. Sonorità potenti al Free Revolution di Città di Castello, dove si esibiranno le Diamond Beast: il primo e unico tributo europeo interamente femminile ai celebri Iron Maiden. Da segnalare anche l'ultimo appuntamento della stagione "Downtown Top Rankin", ovvero il party reggae-dancehall-hip hop a cura di dj Chiskee & Bashfire Sound, Masada e The Dose.



Per domenica, interessante concerto della Trasimeno Big Band al Millenovecento Pub di Piegaro mentre il Bad King di Perugia vedrà on-stage i Sunset Waves, per un concerto che spazia dal reggae al college rock, passando dal funky e dall'hip hop. Lunedì data zero del tour di Ron, che sarà al Centromultimediale di Piazzale Bosco a Terni. Gli appassionati di jazz non perderanno l'appuntamento in programma per mercoledì 7 maggio all'Hotel Brufani di Perugia con il nuovo quartetto del trombonista Fabrizio Bosso, accompagnato da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Luca Alemanno al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria; la stessa sera il Bar Chupito di Perugia propone Barry Says Hi, progetto solista del bassista dei The Hand in The Middle. Infine ricordiamo che a Città della Pieve è in programma l'ottava edizione del "Right Profit Guitar Festival" (8-11 maggio) con una lunga serie di master class gratuite e concerti; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.rightprofit.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA