Uj, i Funk Off
sfilano a Norcia

I Funk off
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Luglio 2017, 15:25
NORCIA - I Funk Off con la loro street parade dai forti umori funky danno il via al week end di Umbria Jazz a Norcia. La scena è la stessa che si ripete da anni nelle edizioni estive ed invernali del festival, ma lo scenario ben diverso: i Funk Off suonano in una città che conserva ben visibili le ferite del terremoto del 30 ottobre dell'anno scorso e dello sciame sismico che seguì.
Con la marching band toscana e in serata con Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana Umbria Jazz, che per la prima volta nella sua storia di 44 anni arriva a Norcia, vuole dare una mano a riportare un clima positivo e riaprire le strade del turismo: tutti i concerti, sabato e domenica, sono gratuiti. «Per noi avere l'attenzione di Umbria Jazz - ha detto Vincenzo Bianconi, fondatore di “I love Norcia” - è motivo di orgoglio e di speranza, significa aprire una strada in un momento di ripartenza. È un frutto dell'idea di futuro».
I Funk Off che aprono il week end sono già stati a Norcia nella giornata conclusiva, il 2 ottobre scorso, del festival di solidarietà che Umbria Jazz aveva organizzato ad Assisi dopo il sisma di settembre, ma allora suonarono in un centro storico aperto e in una piazza San Benedetto in cui la Basilica non era crollata. Oggi l'immagine della street band nel centro storico appare molto cambiata rispetto ad allora. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA