Terni, con Trekking Art le visite guidate guardano all’Amore

Terni, con Trekking Art le visite guidate guardano all’Amore
di Lor. Pul.
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Febbraio 2022, 17:05

Ci sarà l’Amore al centro delle prossime visite guidate proposte dal progetto Trekking Art – Storie di Città e Borghi.

Dopo la pausa del mese di gennaio, le attività proposte da CoopSociale ALIS e finanziate dalla Fondazione Carit, riprendono a pieno ritmo, proponendo una nuova collaborazione – quella con San Valentino Arte, manifestazione promossa da Madè Eventi sotto la direzione di Franco Profili – e muovendosi soprattutto in ambito cittadino.

Il primo appuntamento è per sabato 19 febbraio alle 14,30 con “San Valentino e San Francesco: messaggeri di amore e pace”, un trekking urbano che si muoverà dalla Basilica di San Valentino fino al Convento di Santa Maria delle Grazie: un percorso di circa 3 ore tra arte, fede e spiritualità.

L'itinerario di visita prevede un mini trekking urbano che parte dalla Basilica di San Valentino e attraverso un lungo viale alberato, conosciuto dai ternani con il nome di Viale Trento, arriva al suggestivo Parco delle Grazie, all'interno del quale è ubicata l'omonima Chiesa. Un viaggio alla scoperta dei luoghi-simbolo legati ai Santi Valentino e Francesco che, grazie al loro operato di amore per il creato, hanno cambiato il volto del Cristianesimo e plasmato la storia del nostro territorio.

Ci si sposterà poi al Museo Diocesano e Capitolare per il secondo appuntamento della giornata: alle 18 si svolgerà un’inedita visita guidata tra le opere custodite nel Museo e quelle protagoniste dell’allestimento di San Valentino Arte.

A dialogare con la guida del Museo, non poteva che esserci il direttore artistico della mostra, Franco Profili.

Domenica 20 febbraio la protagonista sarà la città di Terni, con la visita “I linguaggi dell'amore” che partirà dal Caos per poi muoversi poi verso Largo Villa Glori, la Fontana di piazza Tacito e la Cattedrale. Le varie tappe permetteranno di raccontare le mille sfaccettature dell’amore, raccontate dell’arte e della bellezza attraverso la pittura, la scultura e l’architettura: da Giotto ad Aurelio de Felice passando per Piermatteo, Manfredi e Mark Kostabi.

Infine, domenica 27 sarà la volta del tour fotografico “Immagini di Febbraio”: un visita con fotografo professionista per scoprire gli scorci più romantici della città.

Le esperienze, come di consueto, sono gratuite ma è necessario prenotare al 345 6983825, preferibilmente via whatsapp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA