Copia del Telamone, Italia Nostra apre:
«Ma si realizzi a Terni con una scuola»

1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Settembre 2013, 15:35 - Ultimo aggiornamento: 15:37
«L’idea è senz’altro accettabile se coniugata al rispetto che si deve alla nostra comunità presso la quale la statua spuntò oltre 40 anni fa».



Il presidente di Italia Nostra, Andrea Liberati, apre all'idea di fare una copia del Telamone da esporre a Terni, ma piazza un paio di condizioni e rimarca «non c’è alcun compromesso da siglare, perché il Telamone è stato sottratto alla città anni fa, nella dichiarata attesa di individuare qui i locali giusti. Ma quei locali già esistono».



«La soprintendenza - scrive Liberati - operi dunque per l’immediata resa della statua e inviti studenti e ricercatori ad avviarne la riproduzione presso la nostra città, attivando un percorso di valorizzazione culturale che potrebbe portare inattesi benefici alla comunità, dando vita a una Scuola-laboratorio di scultura». Insomma, bene la copia ma che si realizzi a Terni.



Italia Nostra ribadisce anche che «Il semplice gesto di restituzione non creerebbe esternalità, se fosse isolato nel desertico recinto del campanilismo. Non servirebbe a nessuno, qualora appagasse aridi appetiti politici».