«Una stupenda giornata di vero lionismo, dedicata al service nazionale “Educazione civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri». Il presidente di Zona Carlo Viola è più che soddisfatto del successo del convegno organizzato dai Club Lions del Ternano (Lions Narni, Lions San Gemini-Terni dei Naharti, Lions Terni Host, Lions Terni Interamna, Lions Terni San Valentino e Lions Valnerina) intitolato “Pareggiamo” , l’educazione alla parità di genere come contrasto alla discriminazione e alla violenza contro le donne” che si è svolto all’hotel Michelangelo davanti ad oltre duecento studenti che sono stati salutati dal sindaco di Terni Leonardo Latini e dal presidente della provincia Laura Pernazza, dall’assessore al Welfare Cristiano Ceccotti. Presenti anche le presidi i del liceo classico Roberta Bambini e del scientifico Donatelli, Luciana Leonelli
Relatori di grande livello hanno analizzato i fenomeni di discriminazione e di violenza di genere dal punto di vista normativo, giudiziario ed operativo, per poi condividere con i ragazzi le iniziative intraprese sul territorio, così gli operatori del settore scolastico e sportivo hanno poi trasmesso agli studenti i valori educativi indispensabili a favorire la parità tra i generi: Il dottor Luca Sarcoli, vice questore vicario della questura di Terni, ha parlato delle misure di prevenzione della violenza di genere e delle procedure di intervento della Polizia di stato con una lunga serie di dati sull’attività delle forze dell’ordine con il successo dello strumento preventivo dell’ammonimento. Poi è stata la volta del magistrato Barbara di Giovannatonio, giudice per indagini preliminare del tribunale di Terni, che ha parlato della violenza e genere nella nostra comunità e l’esperienza come gip.
Poi c’è stato un’altra sessione del convegno coordinata dal presidente e comitato fair play Umbria e presidente del club Lions Terni Host Stefano Lupi. Interessante quanto detto dalla professoressa Filomena Zamboli sull’educazione alla parità di genere i percorsi scolastici. Hanno attirato l’attenzione dei ragazzi GLI interventi della dottoressa Alessandra Favoriti, ex pallavolista attuale medico sportivo della Ternana calcio e della nazionale Italiana di pallavolo femminile, insieme all’ex arbitro di calcio maschile e attuale vice presidente regionale dell’associazione Italiana arbitri Silvia Tea Spinelli. Ha continuato l’avvocato Raffaella Sabatini presidente provinciale del centro sportivo Italiano e componente del comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Terni. A finire l’intervento dell’atleta internazionale di karate Anita Pazzaglia, che ha dialogato con i suoi coetanei in platea. Tutte premiate dal comitato Fair play Umbria come testimonial della discriminazione di genere.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout