Terni, al Politeama la storia di Marjane adolescente in Iran all'epoca della rivoluzione islamica

Il film verrà presentato in una nuova versione in 4K

Terni, al Politeama la storia di Marjane adolescente in Iran all'epoca della rivoluzione islamica
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Marzo 2024, 19:39

Nella sale del cinema Politeama arriva il film “Persepolis”, di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, in una nuova versione in 4K. Martedì 5 e mercoledì 6 marzo alle 20.45. L'associazione Sentieri del Cinema cura la presentazione della pellicola, che si terrà prima della proiezione.

Persepolis ha ottenuto il premio della giuria al festival di Cannes ed è basato sull’omonimo graphic novel autobiografico di Marjane Satrapi. Il film è il racconto intenso della maturazione di una ragazzina in Iran, durante la rivoluzione islamica. E’ attraverso gli occhi di Marjane bambina che si vedono distrutte le speranze di un popolo quando i fondamentalisti prendono il potere, imponendo il velo alle donne e imprigionando migliaia di oppositori politici. Intelligente e impavida, la piccola Marjane aggira il controllo sociale dei “tutori dell’ordine” scoprendo il punk, gli Abba e gli Iron Maiden.

Persepolis pone ancora e di nuovo domande e riflessioni quanto mai necessarie sulla condizione della donna ad ogni latitudine, così come sul valore irrinunciabile della libertà e della autodeterminazione di ogni essere umano e di ogni popolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA