«Fino a Samarcanda io ti guiderò»:
i vigili Pettinari e Cruciani verso Istanbul

«Fino a Samarcanda io ti guiderò»: i vigili Pettinari e Cruciani verso Istanbul
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2015, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 12:28
PERUGIA - Dal famoso cavallo cantato da Vecchioni alle potenti motociclette, cambia il mezzo ma la meta è quella: s«Fino a Samarcanda io ti guiderò».

Il segnale Gps in tempo reale indica Turchia, a circa un'ora di distanza da Istanbul: sta procedendo dunque in maniera abbastanza spedito il viaggio in moto verso Samarcanda, Uzbekistan, dei vigili del fuoco perugini Stefano Pettinari ed Emanuele Cruciani per portare un importante messaggio di pace in una delle più antiche e importanti città del mondo.



Dopo la benedizione dei Frati del sacro Convento di Assisi avvenuta il primo maggio alle 10 negli spazi antistanti la Basilica Inferiore, il personale del Motoclub Vigili del Fuoco, che presta servizio nei vari Distaccamenti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, ha salutato i colleghi, Stefano Pettinari, Emanuele Cruciani, che sono partiti con le loro motociclette.



Samarcanda, ovvero una delle più antiche città del mondo, che ha prosperato per la sua posizione lungo la Via della seta, la maggiore via commerciale di terra tra Cina ed Europa. Un tempo Samarcanda era la città più ricca dell'Asia centrale.



Il viaggio. «I nostri motociclisti dopo la benedizione sono partiti in direzione di Ancona per l’imbarco, passando però a fare un saluto al sindaco e collega di Valfabbrica, Oriano Anastasi - sottolinea una nota del comando provinciale dei vigili del fuoco -. Un saluto particolare fatto a Casacastalda, davanti al Dolmen, monumento creato per ricordare tutti i motociclisti che ci hanno lasciato prematuramente». Così, dopo essere sbarcati in Grecia e averla percorsa, i due vigili del fuoco sono nella tarda mattinata di domenica a poco più di un'ora di strada da Istanbul, capitale della Turchia. In tutto si tratta di un viaggio di 15mila chilometri, che attraverserà sei paesi.



E’ questa una impresa che viene tentata dai motociclisti dei vigili del fuoco per la seconda volta in quanto lo scorso anno, un brutto incidente aveva interrotto il viaggio; proprio il primo maggio 2014 un autoarticolato su una strada Ucraina aveva interrotto il viaggio iniziato il 25 aprile da Assisi. Alla partenza era presente il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, Marco Frezza.



All’arrivo, i motociclisti saranno ricevuti dal sindaco Akbar Shukurov e dal curatore del locale museo della pace a cui verrà donata una pergamena inviata dal sindaco di Assisi, città della pace per antonomasia, recante scritto un messaggio di pace rivolto a tutti i popoli.



«Il giorno seguente si terrà un incontro-gemellaggio con i Vigili del Fuoco locali che riceveranno in dono una targa ricordo inviata dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Italiani Ing. Gioacchino Giomi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA