Regione, 800mila euro
per i premi ai dirigenti

Regione, 800mila euro per i premi ai dirigenti
di Federico Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Febbraio 2014, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 12:32
PERUGIA - Alla fine i soldi arriveranno. La prossima busta paga dei 64 “fortunati” dirigenti della Regione sar di quelle belle pesanti: in media, circa 11mila euro lordi in pi. Sono i premi che i big di palazzo Donini riceveranno per il buon lavoro svolto nel 2012. La giunta Marini ha messo a disposizione una torta - tecnicamente un fondo ad hoc - di circa 800mila euro.

Dopo mesi di tira e molla, tutti i sindacati hanno accettato il premio proposto dall’assessore al personale Vincenzo Riommi: una versione al risparmio, va detto, rispetto a quella degli anni passati.

All’assessore Riommi va dato atto di essere riuscito a metterci le mani. Una decina di anni fa i dirigenti della Regione erano 200 e appena un anno fa una settantina di fortunati si dividevano i premi per 100 posizioni, perché c’erano i dirigenti doppi, che guidavano il loro ufficio e quello due stanze più in là: ad interim. Oggi la retribuzione annua lorda di un dirigente della Regione supera di poco i 100mila euro. Quest’anno la giunta ha dato una bella sforbiciata, un taglio di circa 500mila euro, a quel “fondo premi” che in tutto andava oltre il milione. Per questo motivo, una sigla sindacale, la Direl (l’organizzazione dei dirigenti degli enti locali) era intenzionata a non accettare la proposta al risparmio. Cgil, Cisl e Uil ci stavano: «Perché di questi tempi nessuno può tirarsi indietro da qualche sacrificio». Ma senza l’intesa con tutte le sigle sindacali l’assessore Riommi aveva bloccato l’intera partita. Il rischio era che la vicenda finisse in tribunale. Con i dirigenti-ultras decisi a battersi perché: «È illegittimo tagliarci i premi».

«Visti i tempi, bene i sacrifici anche dei dirigenti - dice Ubaldo Pascolini (Cisl) - ma serve una riorganizzazione profonda e soprattutto una valutazione equa ed oggettiva degli obiettivi con cui si assegnano i premi».

«Abbiamo chiuso una vicenda che è stata sofferta - aggiunge Vanda Scarpelli (Cgil) - va dato atto ai dirigenti di aver capito e della loro buona volontà, ora però l’amministrazione utilizzi a pieno le potenzialità del personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA