Perugia, incendio in una fabbrica di recupero rifiuti. L'appello: «Non respirate il fumo, soprattutto i bambini. Allontanatevi dall'incendio»

Il rogo a Ponte San Giovanni
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2019, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 23:00
PERUGIA - Una colonna impressionante di fumo nero e tanta paura: a fuoco l'azienda Biondi recuperi ecologia, che si occupa di raccolta, trasporto e recupero di rifiuti e ha sede a Ponte San Giovanni.

Immediato l'intervento di due squadre dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme: l'intervento è molto impegnativo non solo per le fiamme ma anche per la potenziale pericolosità dei materiali a fuoco. Tanta la paura e la preoccupazione tra i residenti della zona, che anche attraverso i social network hanno postato foto e video del rogo con le fiamme e il denso fumo nero. Visto anche il forte vento, la difficoltà a tenere a bada le fiamme è apparsa subito notevole e così sono arrivate sul posto un'altra squadra dal comando di Madonna Alta e due dai distaccamenti di Assisi e Foligno.



Il Comune attraverso la propria pagina facebook ha diramato un avviso alla cittadinanza. «Si è diramato nel pomeriggio un vasto incendio nella zona industriale di Ponte San Giovanni. Sul posto sono gia presenti i Vigili del Fuoco mentre è stata attivata la Protezione Civile del Comune di Perugia e l’Arpa. Si suggerisce alla popolazione di non stare all’aperto e di tenere chiuse le finestre. Si comunicheranno ulteriori aggiornamenti in serata». Tante telefonate alla polizia municipale per chiedere informazioni: il consiglio è di allontanarsi dalla zona del rogo e non far respirare il fumo soprattutto ai bambini. 

Decine di persone si sono precipitate nella zona dell'incendio. Vigili del fuoco e forze dell'ordine consigliano energicamente di allontanarsi per non respirare il fumo.
SCUOLE CHIUSE
IN seata, in base ai dati di Asl e Arpa, il sindaco Andrea Romizi ha firmato un'ordianza uregnte per la chisura delle scuole di ogni ordine e grado nel raggio di tre chilometri dal luogo dell'incendio. Una sorta di zona rossa indicata dai tecnica. Chisura prudebziale, al momento, per la giornata di luendì. Le scuole interessate sono quelle di  Ponte San Giovanni, Montebello, Casaglia e Balanzano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA