Orvieto: in corso i lavori di manutenzione sui 13 cimiteri del territorio comunale

Orvieto: in corso i lavori di manutenzione sui 13 cimiteri del territorio comunale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Settembre 2023, 09:25

Sono in corso i lavori di manutenzione sui tredici cimiteri del territorio comunale di Orvieto. Gli interventi principali riguardano il cimitero monumentale di Orvieto. Qui i lavori hanno interessato la fognatura in zona Croce, il ripristino del muro laterale delle scale nella quarta zona e del basamento del monumento ai caduti, la sistemazione della fontanella e la manutenzione dell’ufficio del custode. In precedenza si era proceduto all’acquisto delle nuove scale per consentire agli utenti di raggiungere i loculi ai piani superiori e dell’alza feretri elettrico. In corso, infine, i lavori di impermeabilizzazione degli edifici loculi in tutti i cimiteri frazionali.

“Si tratta di lavori di manutenzione che stiamo svolgendo con il personale dell’ente – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – dopo la reinternalizzazione dei servizi cimiteriali che abbiamo operato all’inizio dell’anno. Una scelta che sta portando agli obiettivi che ci eravamo dati di un costante monitoraggio e controllo sui cimiteri dell’intero territorio comunale e di una rapida risposta ai piccoli e grandi interventi di pulizia, manutenzione e di decoro di cui necessitano questi luoghi così cari ai nostri cittadini.

In previsione – conclude – c’è anche l’installazione di un sistema di automazione agli ingressi del cimitero monumentale per consentire l’accesso ai soli autorizzati, il ripristino della campanella di avviso della chiusura e altri interventi a tutela della sicurezza degli utenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA