Perugia, piano di interventi nei cimiteri. A San Marco lavori nel blocco centrale, in estate ripristino del muro di cinta danneggiato

San Marco, in estate lavori sul muraglione che ha subito un crollo del rivestimento
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Marzo 2024, 12:19

PERUGIA - Da San Marco alla periferia, toccando quartieri come Fratticiola Selvatica e Fontignano, avanza il piano di interventi di riqualificazione dei cimiteri avviato dal Comune. Cresce infatti la mappa dei lavori che, progressivamente, interesse molte delle 54 aree cimiteriali sparse in tutto il territorio comunale. La principale è quella del cimitero monumentale, ma i progetti riguardano sempre più anche gli altri luoghi. L’ultimo via libera riguarda uno dei progetti definito da tempo, quello relativo al cimitero di San Marco. Sul piatto sono finiti 38mila euro per risanare il blocco I Verdi, nella fascia centrale del cimitero, la parte di congiunzione fra l’area storica e l’ampliamento realizzato nei primi anni 2000. I lavori sono stati affidati proprio in questi giorni e prevedono il restauro e ripristino della maschera in calcestruzzo prefabbricato che va a delimitare i loculi. Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria, definiti per ripristinare l’integrità delle strutture. C’è da tenere conto che al cimitero di San Marco sono anche altri i problemi, come testimoniano le oltre 300 firme recentemente raccolte su impulso del consigliere Francesco Zuccherini con cui i cittadini chiedono di mettere mano a tutta l’area. Preoccupa in particolare il crollo della copertura di un muro perimetrale, su cui il Comune metterà mano in estate, e il cattivo stato di conservazione della cappella nell’area vecchia. Lì servirà un progetto dedicato che verrà definito prossimamente.

GLI ALTRI FRONTI Intanto avanza il progetto per un cimitero più periferico, quello di Fratticiola Selvatica. C’è il via libera per il primo stralcio di lavori che, una volta completati, consentiranno di avere a disposizione due nuovi blocchi interni al perimetro dell’area. Il primo blocco avrà una trentina di loculi. A Fontignano lavori da 100mila euro, finanziati con un mutuo, con un progetto che prevede la demolizione e riedificazione di un blocco di loculi. Il Comune punta così a ripristinare la sicurezza e la piena fruibilità del complesso.

La ricostruzione del blocco (dove sono state riscontrate criticità statiche con parziale crollo del tetto) permetterà anche di adeguare alle norme vigenti la dimensione dei nuovi loculi. Gli uffici tecnici dell’ente lavorano anche sul cimitero monumentale, dove sono in programma interventi da 100mila euro per il blocco centrale. In questo periodo è in corso di definizione un progetto a seguito di una serie di rilievi che hanno interessato i reparti A e B. Intanto, proprio per il principale cimitero cittadino, dal Comune sono partiti oltre trenta avvisi per cappelle in abbandono e degradate. Senza interventi di riqualificazione avviati dai titolari, dopo sei mesi verrà pronunciata la decadenza della concessione ed i manufatti interessati torneranno in campo all’ente. Il quadro delle novità si chiude con interventi per la realizzazione di nuove cappelline che interesseranno i cimiteri di Castel del Piano e Pieve Pagliaccia.

IL DETTAGLIO Con i fondi stanziati dai privati che hanno aderito al progetto Art Bonus, sarà risanato lo storico cimitero del quartiere periferico di Morleschio. Costruito a partire dal 1896 (con altri interventi effettuati negli anni), il cimitero sarà interessato da un intervento di recupero delle parti comuni, in particolare la cappella ed i muri di cinta. I lavori costeranno 36mila euro. Riguardo le murature perimetrali, i tecnici hanno previsto una rimozione dei depositi superficiali, disinfezione e pulitura con idropulitrice ad acqua calda. Seguiranno stuccature nelle zone dove la malta risulta più danneggiata e nuovi bauletti sommitali. La cappellina sarà intonacata nella parte esterna, poi tinteggiata (sistemazione inclusa per portale, croce, cornice del timpano). Dentro sarà trattato il pavimento in cotto. A livello generale, nell’intera area del cimitero saranno eseguiti interventi di manutenzione dei manufatti metallici e lignei necessari a restituire decoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA