Orvieto, il cardinale Sandri alla Messa in Duomo per il Precetto pasquale della Guardia di Finanza

Orvieto, il cardinale Sandri alla Messa in Duomo per il Precetto pasquale della Guardia di Finanza
di M.R.
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2022, 19:35

Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha presieduto la celebrazione del precetto Pasquale per gli allievi della scuola di addestramento e specializzazione della Guardia di Finanza della sede di Orvieto.

Il Cardinale giunto alla caserma "Monte Grappa" di Orvieto si è potuto intrattenere in un incontro con i 140 allievi e con gli ufficiali addetti alla loro formazione con una riflessione e una discussione relativa alla situazione attuale delle Chiese Orientali con particolare attenzione alla situazione dell'Iraq, della Siria, e purtroppo al sanguinoso conflitto in Ucraina. Successivamente ha toccato alcuni elementi dei rapporti tra lo stato italiano, la Repubblica italiana e la Santa Sede.

In seguito, la comunità si è spostata presso il Duomo di Orvieto dove il Cardinale Sandri è stato accolto e salutato dal Vescovo, Sua Eccellenza Monsignor Gualtiero Sigismondi, che ha presentato brevemente la situazione della diocesi e del presbiterio. Il Cardinale ha poi presieduto la Santa Messa, servita e animata dagli allievi della scuola di formazione della Guardia di Finanza: «Voi siete persone che si sono messe a servizio alla Nazione e alla sua comunità - alcune delle parole del Cardinale rivolte agli allievi delle Fiamme Gialle - e in questo tempo della vostra vita vi state dedicando ad una formazione e ad un addestramento specifici. Sull’altare quest’oggi portiamo insieme al pane e al vino le vostre vite, il vostro contesto di provenienza, le vostre famiglie, le persone a voi care, quelle che avete servito e andrete a servire mettendo a disposizione le competenze e la professionalità che vi contraddistingue.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA