Orvietana in serie positiva, Rizzolo: «Corrono pure le altre, mai abbassare la guardia»

I biancorossi hanno preso sette punti in tre partite. Il tecnico: «Grazie anche a un gruppo che si mette a disposizione, ma ora è il momento di provare a vincere anche fuori casa»

Orvietana in serie positiva, Rizzolo: «Corrono pure le altre, mai abbassare la guardia»
di Paolo Grassi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Febbraio 2024, 00:20

Un diesel, in un certo senso, l'Orvietana di Antonio Rizzolo. Ora sembra aver ingranato dopo un inizio difficile. 7 punti nelle ultime tre partite, con due vittorie e un pareggio, sono un bel bottino. Un piccolo tesoretto costruito in casa con le due vittorie al Muzi con Seravezza Pozzi e Cenaia, inframezzate dal buon pareggio a Figline Valdarno. La classifica si muove tanto, però si muovono anche le altre dirette avversarie. Dunque, nonostante questi tre risultati, la posizione dell'Orvietana resta ancora nella zona bassa. L'allenatore, però, è soddisfatto di come i suoi lavorano. «Da quando sono arrivato abbiamo lavorato tanto - dice - dandoci da fare anche nella sosta natalizia. Ora i ragazzi hanno capito il gioco che vogliamo fare. Io sono stato anche fortunato a trovare un gruppo che si è messo a disposizione». L'inizio lento è stato dovuto anche al calendario non agevole. «Inizialmente abbiamo affrontato avversari importanti e non abbiamo ottenuto nulla nonostante la prestazione ci fosse comunque. La squadra c'era, mancava solo il risultato. Ora le cose vanno bene, stiamo facendo tanto, ma se guardiamo la classifica è come se non avessimo fatto nulla. Le altre pure vanno forte e noi non dobbiamo mai abbassare la guardia».

Si guarda avanti e si punta alle prossime partite. Ci sono ora nuove possibilità per accorciare ancora la classifica e fare altri punti. Domenica 25 febbraio si va a Trestina, prima di affrontare la Sangiovannese in casa e la pericolante Ponsacco in trasferta. «Giocare con le squadre che hanno bisogno di punti - ammonisce, però, Rizzolo - è la cosa più difficile.

Lo abbiamo visto anche con il Cenaia. Da quai alla fine, la spunta chi ha più equilibrio e chi ha la giusta retta. Poi, se le altre corrono, non ci si deve fermare e si deve continuare a fare punti». Con una carica speciale ai suoi in vista delle gare in esterna, a partire proprio dalla prossima. «Noi non abbiamo mai vinto fuori casa - dice il tecnico orvietano - e adesso dobbiamo cominciare a prendere punti importanti pure lontano da Orvieto. E' importante pure quello, per la classifica e per l'autostima». Ci si avvicina alla fase cruciale della stagione. La volata finale, infatti, ora non è più lontanissima. L'Orvietana è lì e si gioca in queste prossime sfide la possibilità di inserirsi nel gruppone centrale. Prima, però, c'è intanto da metterle nel mirino. E poi, con pazienza, si cercano sul campo i punti da fare e da portare in cascina. Rizzolo e i suoi sono pronti alla battaglia: «Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo adesso. Ma sempre tenendo presente che in questo campionato nessuno ci regala nulla». Tutto quello che si può ottenere, va guadagnato sul campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA