Narni, Giornata della Scienza. Studenti protagonisti nella sfida dei "Matematti"

Narni, Giornata della Scienza. Studenti protagonisti nella sfida dei "Matematti"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Febbraio 2024, 20:28 - Ultimo aggiornamento: 20:51

Narni capitale della Scienza. Focus su ludopatia e matematica. Si inizia domani 24 febbraio all'auditorium San Domenico dove si terrà un convegno dal titolo "Quando il gioco si fa duro… i duri smettono di giocare". Tavola rotonda durante la quale si avvicenderanno psicologi, professori e studenti che presenteranno dati, studi e video sull'incidenza della ludopatia nel territorio e le sue conseguenze. Alcuni studenti dei Licei "Angeloni" di Terni (classi 2O, 3O, 3N, 4D, 5M) presenteranno il loro lavoro dal titolo "Ludopatie: quando la Fortuna Diventa un Bisogno", a seguire la dottoressa Giada Fioretti, dell'unità operativa sorveglianza e promozione della salute Usl Umbria 2 terrà una breve relazione su "La Promozione della Salute nel contrasto al gioco d'azzardo nella zona sociale 11 - i dati regionali e le azioni di comunità".

Ospite speciale, i professor Jacopo De Tullio (università commerciale "Bocconi", Milano), che, nella sua presentazione "Una scommessa matematica", illustrerà i concetti di calcolo delle probabilità utili per capire i meccanismi del gioco d’azzardo.

Si prosegue il 1 marzo con la gara a squadre di matematica, "I Matematti".

Una sfida all'ultimo numero fra le 15 rappresentative di scuole provenienti dalle province di Terni, Perugia, Roma e Viterbo. Le migliori classificate potranno accedere alla gara nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico.

Alle 17, nell’aula magna dell’istituto, si terrà la premiazione. Per il primo anno, ad essere premiate saranno direttamente le squadre dei ragazzi, e tutti i partecipanti riceveranno un gadget.

Sempre da quest’anno l’istituto Gandhi offrirà dei premi speciali per i componenti della migliore squadra non umbra e della migliore compagine di una scuola diversa dal Liceo Scientifico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA