Narni, il Natale si fa insieme. Via a Narnia Natalis fra tradizione e solidarietà

Narni, il Natale si fa insieme. Via a Narnia Natalis fra tradizione e solidarietà
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 00:00

NARNI Natale si fa insieme. Questo il leitmotiv delle festività narnesi. Un programma, quello di Narnia Natalis, messo a punto dall'amministrazione comunale insieme ad associazioni, scuole, parrocchie e gruppi di volontariato, e realizzato grazie al contributo della Fondazione Carit.  

Si comincia oggi, con l'allestimento in piazza dei Priori del grande albero di Natale a cura del centro diurno Il Faro che sarà ufficialmente il via all'edizione 2023. 

Fra le iniziative, il Trekking dei Presepi nelle vie del centro storico che quest’anno raddoppia con una variante fuori porta alla scoperta dei caratteristici presepi artigianali di Itieli.

Confermato il concerto di Natale a cura della Banda della Marina Militare che avrà come direttore d’orchestra il capitano di Vascello Antonio Barbagallo e che vedrà la partecipazione della pianista Cristiana Pegoraro.

Il 26 dicembre prenderà vita il tradizionale presepe vivente dei bambini a San Vito di Narni.

Artisti di strada, Babbo Natale, befane e spazzacamini animeranno le vie di Narni scalo il 17 e il 21 dicembre e il 5 gennaio.

Via all'edizione zero de “Lo Scrittore, il libro, il lettore” il festival del libro a cura di Bertoni Editore eFuis (Federazione unitaria italiana scrittori) nell’ambito del quale sarà presentato “Pane Amore e …Favole” il libro frutto del progetto “Leggere Pane Quotidiano”.

Tante le iniziative dedicate ai più piccoli: Narnia Games, il gioco Fantasy che avrà come tabellone l’intero centro storico di Narni, il grande gioco dell’oca di Natale al museo multimedievale, la caccia al tesoro in biblioteca, oltre alle letture delle bobbine che allo Smac metteranno in musica le “Storie dalla Lapponia”.

Immancabile, la cassetta postale di Babbo Natale sotto l’albero in piazza.

Per tutto il periodo, torna “Ogni giorno puoi…” allestimento dei tradizionali presepi artistici di Itieli, Vicolo Belvedere e Via XX Settembre, il Natale del borgo di Stifone e la mostra dei presepi a San Liberato.

«Si può partire - dicono dall'amministrazione comunale - da scelte come questa per affermare nuovi stili di vita collettivi rispettosi dell’ambiente e per dare un rinnovato slancio al commercio locale che è in grado di offrire varietà e ricchezza di proposte». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA