Narni, la città festeggia San Patrizio. Musica, taverne e balli in piazza

Narni, la città festeggia San Patrizio. Musica, taverne e balli in piazza
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Marzo 2024, 19:12

Narni si tinge di verde. Arriva la "St. Patrick Irish Fest". Dal 15 al 17 marzo il centro storico si trasformerà in una grande vetrina della tradizione irlandese. 

«Il nostro - spiegano gli organizzatori - vuole essere il primo evento di una serie, con ricorrenza annuale, capace di attirare amanti del genere e curiosi della nostra regione e di quelle limitrofe. Un volano turistico per l'intero territorio che in questi ultimi anni ha vissuto una costante crescita nei numeri e nella visibilità».

La manifestazione, che si terrà tra piazza dei Priori e piazza Pozzo della Comunità, prevede un programma di musica tradizionale irlandese.

Tre palchi sui quali si alterneranno i Barbagelata, Banda Connemara Trio, l'arpa del maestro Mario Lipparini, Karamaus (Special Irish trad Set) e Ar an Talamh.

Non solo. Grazie alla partecipazione del maestro Mirko Peluso della scuola di Clover, sarà possibile imparare i fondamentali dei balli tradizionali. 

E poi giochi, alle freccette, al lancio del tappo nella botte fino alle dimostrazioni di rugby in collaborazione con i giocatori della Ternana Rugby.

Nel corso dell'ultima giornata, anche un'esibizione degli sbandieratori di Narni.

Per tutta la durata della manifestazione, cibo e birra irlandese. Ai tavoli della Taverna Irlandese, allestita nella taverna del pozzo di Mezule, e nell'area 'Street irish food' allestita in piazza dei Priori, sarà possibile degustare ricette tipiche accompagnate dalle birre di ispirazione irlandese brassate dai maestri birrai del territorio.

L'Irish Fest è realizzato con il patrocinio del comune di Narni e organizzato dall'associazione Sbandieratori di Narni, con il sostegno dei terzieri Mezule, Fraporta e Santa Maria e la collaborazione tecnica ed artistica di Gazolina Eventi e Roba da Malti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA