Ivan Loisin muore a Forte dei Marmi in un incidente stradale con lo scooter, gli amici di Foligno organizzano una colletta per il funerale

A sinistra Ivan Loisin., sopra il luogo dell'incidente a Forte dei Marmi
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2023, 08:45 - Ultimo aggiornamento: 09:46

FOLIGNO “Ciao Ivan Loisin. Ragazzo corretto e dal cuore d’oro. Che la terra ti sia lieve. Un giorno ci rivedremo per allenarci di nuovo insieme. Rip”. Un gravissimo lutto ha colpito la comunità di Foligno e non solo quella. Il lutto è quello che ha determinato la morte di Ivan Loisin, 36 anni originario della Moldavia ma da tantissimi anni residente a Foligno dove praticava arti marziali con la società Accademia Foligno-Mixed Martial Arts ed in particolare la disciplina del “K-1”.  La tragedia s’è consumata ieri mattina, intorno alle 6 a in zona Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, dove l’atleta da alcuni anni lavorava in estate. Loisin era in sella ad uno sccoter Gilera Gp 800, quando, per cause in fase di accertamento, si è scontrato con una rossa, una Kia Picanto, lungo il cavalcavia vicino alla rotonda di via Emilia, in corrispondenza con l’incrocio di via della Sipe. Per il centauro, stando a quanto si apprende, non c’è stato nulla da fare. Nonostante l’intervento dei soccorritori, Ivan Loisin è morto sul colpo. Troppo gravi le ferite e i traumi patiti. “Ho appreso questa terribile notizia” scrive uno dei tanti atleti con cui il 36enne s’è misurato e prosegue dicendo che: “Caro amico mio Ivan Loisin Siamo stati avversari e poi siamo diventati Grandi amici… Sono distrutto di avere ricevuto la terribile notizia della tua scomparsa. Faccio le mie condoglianze alla tua famiglia ed al tuo team del maestro Nicola Maria Gradassi. Un giorno ci rivedremo. Amico mio ti voglio bene”. Un dolore incolmabile, quello lasciato dalla prematura scomparsa di Ivan Loisin.  


E per capire quanto fosse ben voluto e quanto fosse realmente “un gigante buono” gli amici e gli atleti che si allenavano con lui hanno attivato una raccolta fondi “per le spese del funerale e per riportare a casa il nostro Ivan da Forte dei Marmi stiamo raccogliendo delle partecipazioni con una carta prepagata con cui andremo a saldare presso l’agenzia.

L’iban è: IT03D3253203200006571221553 Tutti i dettagli delle partecipazioni saranno sempre a disposizione per riscontro presso Accademia Foligno Asd. Grazie a tutti”. Sul profilo Facebook dell’Accademia Foligno Asd si legge: “Ivan Loisin. Più di 20 assieme su questo mondo. Per sempre amici fraterni ovunque”. Tra i tanti messaggi di cordoglio si legge “Solo ora ho saputo la notizia mi dispiace tantissimo un gran bravo ragazzo e un grande atleta ti ho arbitrato e abbiamo fatto anche sparring non è giusto avevi tutta la vita davanti così grande Ivan Loisin Rip”. E ancora tra i tantissimi post di Facebook si legge quello di Marco Marinangeli che scrive: “Eri un Bambino quando sei arrivato in palestra nel lontano 2003 , eri già uno grosso,sei stato un grande ragazzo come un figlio . Mi chiamavi sempre maestro , sempre un rispetto pazzesco. Oggi non ho parole , sono devastato dalla notizia . Questo incidente ti ha portato via da tutti noi . Non lo posso neanche pensare. Riposa in pace amico mio. Sarai sempre nel mio cuore. Poi Fabio Manni scrive: “Mi avevi detto a Maggio!!!!.. Ci rivediamo a Settembre ..vado a fare la stagione....e poi torno!! Così..non è stato..un brutto incidente ti ha portato via per sempre..!! Ho tanti ricordi di te....un duro dal cuore Buono!! Un Amico e Collega che ci lascia!!! Ciao Ivan sempre con Noi...sempre Uno di Noi!”. Nelle prossime ore si capirà quando la salma potrà rientrare e si fisserà la data del funerale e quella del rientro a casa in Moldavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA