Lo chef Vissani sulla linea del ministro Lollobrigida: “I poveri mangiano meglio dei ricchi”

Lo chef Vissani sulla linea del ministro Lollobrigida: “I poveri mangiano meglio dei ricchi”
di Claudia Sensi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Agosto 2023, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 20:22

I cibi caserecci mettono d’accordo il ministro Francesco Lollobrigida e lo chef Gianfranco Vissani che ha il suo ristorante stellato a vocabolo Cannitello di Baschi.

«I poveri mangiano meglio dei ricchi perché sanno riconoscere le cose buone e genuine» concorda il grande cultore dei piatti della tradizione territoriale in seguito a quanto affermato dal responsabile dell'agricoltura per il Governo Meloni.

Video

«Un piatto povero può diventare un grandissimo piatto se cucinato bene - aggiunge lo chef - e la gente che tradizionalmente non frequenta Capri, Porto Cervo o Saint Tropez sa come si può mangiare bene spendendo relativamente poco. La famiglia media italiana - aggiunge Vissani - quella legata alle proprie radici e che deve fare i conti per arrivare a fine mese, è tradizionalmente educata al riconoscimento delle materie prime.

Questo gli permette di acquistare prodotti di ottima qualità e quindi di mangiare bene e in maniera sana».

Poi la stoccata per quei ricchi che «vanno nei grandi ristoranti stellati spesso senza sapere nemmeno cosa mangiano, ci vanno perché fa tendenza».

Infine il maestro della cucina italiana spiega i propri menù. «Sono stati sempre incentrati sui prodotti del territorio, ovviamente cucinati con quel 'quid' in più che ci mette lo chef, ma ho sempre attinto ai prodotti più poveri della nostra cucina italiana. Credo che dovremmo sempre più tornare alla riscoperta di vecchi sapori, quelli che costano poco e hanno un grande gusto, che sono poi quelli che ogni giorno vengono preparati dalle famiglie italiane che non si possono permettere di spendere cifre da capogiro nei ristoranti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA