L’amore in tutte le sue sfaccettature nella “Giulietta” di Daniele Cipriani al PalaTerni l'11 maggio

foto
Martedì 19 Marzo 2024, 20:18

Terni - 

Uno spettacolo in cui musica, danza e poesia si uniscono per dipingere un ritratto nuovo e inusuale di Giulietta. Alla donna immortalata da William Shakespeare è infatti dedicato il secondo appuntamento della rassegna di spettacoli organizzati da Umbria Forum al PalaTerni.

“Giulietta”, in scena l’11 maggio alle ore 21, sarà incarnarta dalla ballerina Eleonora Abbagnato, direttrice della Compagnia di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e già étoile dell’Opéra di Parigi, con la figlia Julia Balzaretti di 11 anni. 

Romeo è Michele Satriano, fresco di nomina a primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.

Le musiche sono eseguite dal vivo da due virtuosi del pianoforte, Marcos Madrigal e Alessandro Stella.

Eterea e sensuale, impalpabile e volitiva, Eleonora Abbagnato, rappresenta “l’idea” di Giulietta quale simbolo dell’amore: amore tra uomo e donna, ma anche tra persone dello stesso sesso; amore tra adolescenti, amore tra persone di età diverse. 

È a questo tipo di rapporto amoroso che è dedicata la coreografia firmata da Uwe Scholz, coreografo tedesco scomparso prematuramente all’inizio del secolo, che apre la serata: Eleonora Abbagnato e Michele Satriano interpretano il passo a due dal balletto Rosso e Nero, creato nel 1988 per Vladimir Derevianko e Eileen Brady e rimontato qui da Giovanni Di Palma.

Se il filo conduttore è l’amore in tutte le sue sfaccettature, allo slogan della rivoluzione psichedelica degli anni ‘60 viene aggiunto un elemento che fa riferimento sia all’odierno riconoscimento dei diritti LGBT, sia all’esigenza di ricercare una pace sul nostro pianeta: Giorgio Mancini crea Peace & Rainbow Love sulla West Side Story Suite per due pianoforti di Leonard Bernstein. 

Il balletto di Mancini evoca l’amore tra persone dello stesso sesso, andando comunque ‘oltre l’arcobaleno’ per raggiungere una fratellanza più estesa. Molti “Giulietti” e una “Giulietta”, si fanno rappresentanti dei temperamenti umani, ognuno simboleggiato da un colore diverso dell’iconica Rainbow Flag: danzano Rebecca Bianchi (Rosso - La vita), Simone Agrò (Giallo - La luce), Mattia Tortora (Verde – La natura), Gabriele Consoli (Arancione - La salute), Bryan Ramirez (Blu – La serenità), Michele Satriano (Viola - Lo spirito)  

“Giulietta” è una produzione Daniele Cipriani Entertainment riconosciuta come organismo di produzione per la danza dal Ministero della cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA