Il sorriso di Paola dopo il furto del portafogli carico di ricordi: «Restituito un pezzo di cuore»

Paola e l'agente della Volante che le ha restituito il portafogli
di Egle Priolo
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Aprile 2024, 08:51

PERUGIA - «Eccoli, eccoli. Ci sono tutti. Grazie». È emozionata Paola. Ha da poco subito un furto e la gioia di rientrare in possesso di quanto rubato è incontenibile. Soldi? Preziosi? No. Ma il portafogli, ricordo della sua mamma che non c'è più, con dentro anche tutte le dediche e i pensierini vergati a mano dai suoi nipotini. Per lei di valore inestimabile, altro che soldi e gioielli.

È finita quindi con gli abbracci e i sorrisi ai poliziotti della squadra volante la brutta disavventura per Paola, la 78enne che ha subito un furto con destrezza nella zona intorno alla stazione. Qualcuno le è passato accanto e con una mossa rapida, ma per fortuna senza usarle alcuna violenza, è riuscito a sfilare dalla sua borsa il grande portafogli verde che conteneva. Ha capito di non averlo perso ma di essere stata derubata e, appena se ne è accorta, ha chiamato la polizia, con gli agenti subito al lavoro per rintracciare il ladro. La donna ha fornito le poche informazioni in suo possesso, il luogo dove più o meno era avvenuto il furto e i poliziotti hanno iniziato a visionare le diverse immagini riprese dai sistemi di sorveglianza della zona. Da qui, hanno attivato le ricerche e sono riusciti presto a rintracciare l'uomo, il probabile ladro: un giovane corrispondente alla descrizione è stato trovato nell'area di piazza del Bacio e i poliziotti hanno proceduto all'identificazione e alla sua perquisizione. L'intervento, svolto nell'ambito degli specifici servizi di prevenzione predisposti nel quartiere di Fontivegge, ha permesso così di denunciare per furto e detenzione di oggetti atti a offendere un 28enne, cittadino nigeriano, gravato da numerosi precedenti.
Dopo averlo avvicinato, infatti, il giovane è stato appunto sottoposto a perquisizione: all’interno di una borsa in suo possesso, è stato trovato un paletto acuminato lungo 28 centimetri, di cui il nigeriano non è stato in grado di motivare il possesso. Del portafogli rubato, invece, nessuna ombra. Ma mentre erano ancora in piazza, gli agenti sono poi stati avvicinati da un vigilantes che ha consegnato loro un portafoglio, appena ritrovato accanto a un cestino dell’immondizia. Il portafogli è risultato essere lo stesso sottratto all’anziana. Così, dopo aver denunciato il 28enne, dalla questura è partita la telefonata all'anziana, con l'invito a raggiungere gli uomini della squadra volante diretta da Monica Corneli negli uffici di via del Tabacchificio.
Appena arrivata in questura, Paola si è illuminata.

Ha iniziato a stringere al petto il portafogli, per lei di enorme valore affettivo perché appartenuto a sua mamma, Ma non solo. Perché al suo interno, ovviamente non considerati dal ladro che ha puntato solo alle poche decine di euro presenti, c'erano anche i cuoricini e i disegni fatti per la nonna dai suoi nipotini. Piegati con cura, ognuno un ricordo. E Paola li ha fatti vedere con orgoglio ai poliziotti, raccontando la gioia di riaverli con sé. Ha continuato ad abbracciare quel rettangolo verde, con un valore decisamente superiore per lei rispetto al suo prezzo. Ringraziando gli agenti con gli occhi illuminati e un'espressione sognante. Una bella soddisfazione anche per i poliziotti della Volante che in poco tempo, con indagini rapide, hanno aiutato una cittadina in difficoltà. Anche grazie all'attenzione del vigilantes, presenza molto accorta nella zona di Fontivegge e piazza del Bacio, che ha permesso la restituzione del maltolto a Paola. Che ha avuto paura non di perdere un portafogli ma un vero e proprio pezzo di cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA