Giasone, il bracco pigro
che conquista il Trasimeno

Giasone, il bracco pigro che conquista il Trasimeno
di Giorgio Galvani
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Agosto 2015, 21:53
PERUGIA - Cane “hi-tech”, in braccio al suo padrone mentre fa il bagno nel lago Trasimeno sta facendo letteralmente impazzire il web e ora dopo ora colleziona contatti record, “mi piace” in quantità industriale come le condivisioni.

Un filmato amatoriale della durata di pochi secondi, girato con uno smartphone e “postato” qualche giorno prima di ferragosto sulla pagina facebook dello Sportello a 4 zampe della Provincia di Perugia sta diventando di fatto il “tormentone” dell'estate in “salsa umbra”. Quasi 95mila persone raggiunte, circa 62mila visualizzazioni, oltre 5.350 “mi piace”, 194 commenti e quasi 600 condivisioni, è questo il bilancio provvisorio del video a quattrozampe destinato ad assumere connotati da guinness dei primati. Lui, il cane, si chiama Giasone ed è uno splendido esemplare di bracco taliano di 4 anni, amato e coccolato dai suoi padroni, Maruska Bellini e Gianluca Mancini e vive in casa a Passignano sul Trasimeno insieme a Jacopo e un beagle Angie di 16 anni. «È di origini toscane – precisano i proprietari – ci è stato donato da un allevatore-veterinario, il dottor Marco Betti di Torrita di Siena, dopo averci visto disperati per la morte di Zago un altro esemplare di bracco italiano. Da allora, nei limiti del possibile non ci separiamo più da lui». Il video super “cliccato” ritrae una scena davvero inconsueta tanto da poter essere presa a riferimento per una vera e propria campagna contro l'abbandono dei cani soprattutto in estate. Giasone si aggrappa, stremato ma felice dopo una lunga nuotata, al collo e alle braccia del proprio padrone che lo stringe a se e lo accompagna a riva.



La pagina facebook dello Sportello a 4 zampe della Provincia di Perugia (punto di riferimento virtuale a livello nazionale degli amici degli animali) ha praticamente proiettato quel video “virale” di pochi secondi nella hit-parade dei messaggi estivi più letti e visitati. «L'unica cosa che ci rammarica – precisano Maruska e Gianluca - è che noi uomini non riusciamo ad amare un cane tanto quanto ci ama e rispetta lui, ma comunque cerchiamo di mettercela tutta». «Giasone è un cane fortunato, coccolato da tutta la famiglia in particolare dalle nostre piccoli nipoti, Greta, Matilde e Giulia. Non ci separiamo mai da lui se non per lavoro, siamo gelosissimi forse talvolta fino a diventare ridicoli. Vorremmo che fosse così per tutti gli amici a quattrozampe che meritano di avere qualcuno che si occupa di loro». E Giasone a modo suo ringrazia per tanto amore e notorietà a colpi di “mi piace” sul web.
© RIPRODUZIONE RISERVATA