Emporio della solidarietà: un progetto in tre step per aiutare le famiglie a uscire dalla povertà

Emporio della solidarietà: un progetto in tre step per aiutare le famiglie a uscire dalla povertà
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Novembre 2021, 16:02

Si amplia l'offerta dei servizi dell'Emporio della solidarietà grazie al progetto "4A Emporio della Solidarietà: Ascolto Assistenza Aiuti Alimentari". A fronte di un aumento di famiglie e persone in difficoltà beneficiarie dell'Emporio, parte la nuova iniziativa che si propone di dare supporto a coloro che si rivolgono ai Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali e a quello della Caritas Diocesane, con i quali avviano un percorso di “presa in carico” per migliorare la loro contingente situazione economica.

L'Emporio nel periodo gennaio – aprile 2020 ha registrato un aumento dei beneficiari del 233%, a cui si aggiungono 370 nuclei familiari degli ultimi quattro mesi.

Un incremento dovuto in gran parte anche agli effetti socio-economici del Covid-19

Il progetto, finanziato per 72mila euro dalla Fondazione Carit, si struttura in tre fasi: la soddisfazione dello stato di bisogno, attraverso una tessera elettronica che permetterà all’utente di effettuare la spesa di generi di prima necessità; la presa in carico e stesura di un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà; la messa a disposizione di un Hub digitale gratuito per accesso ai servizi.

L'Hub digitale, predisposto ad erogare servizi on line, come ad esempio l’attivazione dello Spid e aprire una casella di posta elettronica certificata, risponde all'esigenza di accedere alle tecnologie offrendo un supporto a quella fascia di popolazione che non ha la possibilità, per mancanza di competenze o di strumentazione tecnica, di procedere in autonomia.

Il progetto prevede anche il supporto di un’assistente sociale e di un operatore di mediazione al lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA