Camera Penale di Perugia: vince Luca Gentili ma Falcinelli ha il Consiglio

Luca Gentili
di Enzo Beretta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 09:17

Il nuovo presidente della Camera penale di Perugia è l’avvocato Luca Gentili. È uscito vincitore dalla sfida con l’altro candidato, Francesco Falcinelli, ottenendo 11 voti in più. È finita 56 a 45. Su 123 iscritti aventi diritto al voto hanno espresso le loro preferenze 119 avvocati, 11 di loro hanno votato per delega. Un voto per la presidenza - scheda annullata, ovviamente - lo ha preso perfino il tennista Jannik Sinner.

Falcinelli esce dalla competizione elettorale con un grande vantaggio: ha la maggioranza in Consiglio. Ne ha 5 su 8. Nel nuovo Consiglio - strano a dirsi - non c’è neppure una donna. 

I nuovi consiglieri sono Francesco Falcinelli, ovviamente, Alberto Catalano (44 voti, lista Gentili), Aldo Poggioni (43, lista Falcinelli), Marco Brusco (30, lista Falcinelli), Gianfranco Virzo (28, lista Gentili), Franco Libori (27, lista Falcinelli), Alessandro Ricci (26, lista Gentili) e Michele Morena (23, lista Falcinelli, Morena che ha ottenuto lo stesso numero di voti di Elena Ferrara dell’altra lista ma è iscritto da più tempo all’Ordine degli avvocati).

I non eletti sono Massimiliano Sirchi che ha accumulato 22 voti, Silvia Lorusso 14, Maria Mezzasoma 14, Mattia Masotti 9, Simona Fratini 8, Barbara Di Nicola 8, Ubaldo Minelli 7, Gianfranco Giubilei 6 e Valeriano Tascini 4.

«Abbiamo prevalso come presidenza - dice Gentili -. È un Consiglio con candidati delle due liste, l'unico rammarico è che forse non è stata rispettata la presenza di donne». Spiega Falcinelli: «La lista che ho proposto avrà la maggioranza nel Consiglio della Camera penale appena eletta, naturalmente ci impegneremo tutti per lavorare al meglio e per realizzare finalità statutarie e quelle del giusto processo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA