Terni: Auser, San Martino, Azione cattolica
i volontari in azione: solidarietà e precauzioni

Terni: Auser, San Martino, Azione cattolica i volontari in azione: solidarietà e precauzioni
di Francesca Tomassini e Vanna Ugolini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Marzo 2020, 03:27 - Ultimo aggiornamento: 10:42

Alessandro Rossi non si ferma. Quando smette i panni del Pagliaccio che strappa un sorriso ai bambini, si dedica agli anaziani, attraverso l'associazione Auser. «In questo momento il volontariato non può chiudere. E' il momento in cui le persone più fragili hanno bisogno di noi. Così ci siamo organizzati per dare aiuto gli anziani che sono soli. Un aiuto pratico, consegnando medicine e spesa a domicilio. E uno psicologico, offrendo un sostegno a chi ci chiama, anche solo per chiedere informazioni» I numeri dell'Auser sono l'800-995988 mentre l'ufficio ternano risponde allo 0744-496219. «Elena, la nostra psicologa, mi aiuta tantissimo. Risponde, rassicura. Lavoriamo in sicurezza, con mascherina, guanti e disifettante. Ma quanto costano! Stiamo cercando di comprarne una quantità consistente da dividere poi in bottiglie più piccole, perchè i prezzi sono alti e molti pensionati non possono permetterselo». I giovani dell'Azione cattolica, invece, pensano ai ragazzi: si Istagram propongono ogni giorno una attività di fare. ma presto l'attività si allargherà. Anche la San Martino non chiude la porta a chi chiede aiuto.
«Le nostre opere - spiega il direttore della Caritas Ideale Piantoni - proseguono nell'operare accogliendo nella Mensa San Valentino, nel Centro di Ascolto Diocesano (anche con il servizio psicologico), nell'Emporio Solidale, nel Servizio docce per i senza dimora, nell'ascolto in carcere, nell'aiutare i bambini stranieri malati e a fornire indicazioni, amore e sostegno economico alle famiglie disagiate. Invitiamo tutte le persone che incontriamo, i volontari e operatori, a seguire le disposizioni e indicazioni sulle norme igieniche».
Alla mensa San Valentino, aperta dalle 16 alle 19, sono stati predisposti turni di ingresso di massimo dieci persone, che siedono ciascuna ad un tavolo, mantenendo le distanze di sicurezza.
Ad Avigliano a fare la prima mossa è stato un gruppetto di cinque ragazzi che si è proposto, gratuitamente, di andare a far la spesa per anziani e malati e consegnarla a domicilio. «Oggi (ieri ndr) -raccontano- abbiamo fatto un paio di consegne. Ad una signora anziana e una persona più giovane ma con gravi problemi di salute. Da domani lavoreremo a fianco della Protezione Civile». E' di ieri infatti la nota del sindaco di Avigliano Luciano Conti che ha annunciato l'attivazione del servizio da parte dell'Amministrazione Comunale. Per evitare agli anziano e ai malati code «è stato allestito un servizio di consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci. Gli ordini andranno effettuati al numero 371 380 90 56 entro le 11 di ogni giorno. Le consegne saranno effettuate nel pomeriggio» Stesse a Guardea dove però ad organizzarsi sono stai il Comune e la Cri delegazione Guardea-Alviano. «I residenti nel comune di Guardea -avverte il sindaco Lattanzi- che hanno necessità di beni alimentari possono contattare direttamente il numero 0744 906008. Ad Amelia a scendere in campo insieme all'Amministrazione sono stati i volontari del Cisom. «Il numero da chiamare -specifica la sindaca Pernazza- è lo 0744 976219 dalle ore 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì. Il servizio sarà attivo fino al prossimo 3 aprile».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA