Amelia, al via i "Giovedì della cultura". Ameria Festival porta sul palco attualità, storia ed economia.

Amelia, al via i "Giovedì della cultura". Ameria Festival porta sul palco attualità, storia ed economia.
di Francesca Tomassini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2020, 12:28
AMELIA - Al via i "Giovedì della Cultura". L’edizione 2020 dell’Ameria Festival arricchisce la sua offerta con alcuni spazi di approfondimento storico, sociale ed economico. Una serie di convegni tematici inseriti nel programma delle manifestazioni artistiche del festival, che hanno come obiettivo l’apertura di spazi di riflessione e dibattito sull’attualità e il futuro della nostra società.
“Sei appuntamenti – osserva il presidente della Società Teatrale, Riccardo Romagnoli - fissati alle 17.00 di ogni giovedì (dal 1°ottobre al 5 novembre, ndr), frutto della collaborazione organizzativa fra la Società Teatrale e l’Assessorato alla Cultura di Amelia. Sono parentesi di approfondimento, offerte al pubblico  di un festival prevalentemente musicale, che consentono di gettare uno sguardo appassionato su alcuni degli aspetti più affascinanti e complessi della nostra attualità”.
Si parte giovedì 1 ottobre nella suggestiva sala della Pinacoteca del Museo Archeologico, con un incontro dedicato alla filosofia. A condurre per mano il pubblico in un viaggio nelle profondità del  movimento idealista sarà la giovane, ma già affermata ricercatrice e saggista calabrese Teresa Cricelli, particolarmente popolare presso il pubblico umbro per un suo recente testo sulla figura di Augusto Vera, amerino di nascita ma napoletano di formazione culturale, che fu il più autorevole divulgatore in Europa (con i suoi saggi redatti in lingua francese) del pensiero di Hegel e dell'idealismo come dottrina ed innovatrice esperienza di vita.     
Questo primo appuntamento segnerà l'avvio di un percorso multiculturale costellato di argomenti di interesse storico e socio-politico.  
Quello in programma l’8 ottobre sarà dedicato all’arte del Caravaggio e al suo grande committente, Fantino Petrignani, illustrato dal pittore-musicista Marco Collazzoni nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani.  
Seguirà un excursus  sulle eccellenze italiane dell’“economia verde”, raccontate nell’ultimo libro del popolare giornalista e scrittore di Rai 2 Marco Frittella che verrà presentato dall'autore giovedì 15 ottobre nella Sala Conti-Paladini.  Un'originale analisi dei nuovi equilibri geopolitici mondiali fra le superpotenze guidate da Putin, Trump e Xi Jinping sarà quindi  oggetto  del  contributo del saggista  ed editorialista Gennaro Sangiuliano, direttore del TG2, in programma giovedì 29 ottobre, ancora una volta nella Pinacoteca del Museo.
Due, infine, i convegni, che avranno luogo nel Teatro Sociale. Il primo, di stretta attualità, patrocinato dall'Ordine dei Medici della Provincia di Terni, si svolgerà il 22 ottobre e presenterà un’analisi dell'impatto della crisi pandemica sulla sanità (a cura di Stefano Moroni, già direttore della Riabilitazione Intensiva dell'ASL di Terni), sulla giustizia (ne parlerà Angelo Gargani, magistrato, Garante del contribuente per il Lazio) e sull'economia (affidato a Cesare Imbriani, docente  universitario ed economista di fama internazionale).
 Il secondo convegno, che chiuderà il ciclo di incontri, è patrocinato dall'Associazione Nazionale tra Imprese Assicuratrici e si terrà il 5 novembre. Il relatore sarà Umberto Guidoni, segretario generale della Fondazione ANIA, che avrà il compito di illustrare le nuove prospettive del mondo assicurativo per un’assistenza sanitaria più efficiente. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA