Addio al mercatino del mercoledì
Il Comune sposta gli ambulanti

Il mercatino del mercoledì
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Gennaio 2020, 16:36
Addio al mercatino del mercoledì al Foro Boario di Terni. Il tradizionale appuntamento con le bancarelle presto sarà soltanto un ricordo. L'arrivo del PalaTerni porta un'altra rivoluzione nella geografia cittadina. Dopo il mattatoio comunale e i mercati dell'ortofrutta, un altro pezzo di città sarà costretto a traslocare per fare spazio al nuovo palazzetto dello sport, il cui iter viaggia spedito grazie anche all'accelerazione impressa dal Consiglio comunale che ha votato l'intervento edilizio diretto per bypassare il piano attuativo.
La discussione è già entrata nel vivo. Dove collocare il nuovo mercatino del mercoledì. Sul tavolo dell'assessore al commercio, Stefano Fatale, ci sono diverse opzioni. Lasciarlo in zona vorrebbe dire spostarlo verso il parcheggio del settore ospiti dello stadio Libero Liberati. C'è anche l'opzione via Leopardi, tra le soluzioni pensate per non stravolgere troppo le abitudini dei ternani, considerando quanto l'appuntamento del mercatino del mercoledì sia ancora sentito in città. Nel primo caso, però, c'è da intervenire per attrezzare l'area, almeno per quel minimo che serve ad ospitare gli ambulanti. Per via Leopardi, invece, si dovrebbe chiudere al traffico la strada che collega lo stadio Liberati con via di Porta Sant'Angelo
Altra soluzione. Si parla pure dello Staino, come area che potrebbe ospitare gli ambulanti. Quest'ultima idea, al contrario delle prime due, però, deve tenere conto di un altro aspetto: la presenza del luna park. Le giostre sono un appuntamento fisso che si rinnova tutti gli anni e il Comune ha tutta l'intenzione di mantenere viva questa attrattiva. Se dovesse prendere corpo l'idea dello Staino, come appare al momento, si aprirebbe un'altra partita, quella che riguarda l'area che si trova lungo la Flaminia, all'altezza del ristorante da Graziano. Nel Piano regolatore di Terni è qui che deve sorgere l'area attrezzata per gli spettacoli viaggianti, come giostre e circhi. Un progetto urbanistico che fino ad oggi è rimasto lettera morta, che la nuova amministrazione pare intenzionata a portare a termini. Lo spostamento del mercatino del mercoledì diventerebbe così l'assist perfetto per passare dalle parole ai fatti e dare seguito al Piano regolatore.
«L'argomento - spiega l'assessore al commercio Stefano Fatale - è in agenda ormai da giorni. Nelle prossime ore mi confronterò con il collega Leonardo Bordoni per quanto riguarda la viabilità, visto che lo spostamento del mercatino avrà anche questo tipo di conseguenze. Stiamo valutando vari ipotesi che devono tenere conto sia dell soluzione provvisoria che di quella definitiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA