A Orvieto c'è Shopping Night, venerdì 17 e sabato 18 giugno. Negozi aperti nel centro storico

A Orvieto c'è Shopping Night, venerdì 17 e sabato 18 giugno. Negozi aperti nel centro storico
di Monica Riccio
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Giugno 2022, 01:10

Il centro storico di Orvieto è pronto ad accogliere il ritorno dei grandi eventi della tradizione orvietana. E così nelle serate di venerdì 17 e sabato 18 giugno, in occasione dell'uscita del Corteo delle Dame, venerdì alle 21, e della Staffetta dei Quartieri, sabato sempre alle 21, i negozi orvietani del centro storico resteranno aperti anche in notturna per “Shopping Night” una iniziativa organizzata in collaborazione tra il consorzio Orvieto Tourism Service e Confcommercio che ne firma il patrocinio.

Si preannunciano due serate di shopping ma anche di ritorno alla passeggiata serale che tanti orvietani hanno un po' messo da parte. La pandemia prima e il morale non troppo alto poi per gli aumenti in ogni settore della vita quotidiana, hanno spinto la gente a restare a casa. Ma agli eventi della tradizione orvietana non si può dire “no”, in questo senso la scelta di abbracciare la città tenendo aperti i negozi e creare ancora più movimento intorno ai due eventi, sempre seguitissimi, che tornano il primo a sfilare per le vie della città e l'altro a mettere uno contro l'altro i quattro quartieri nella sfida delle sfide, la storica staffetta.

«Siamo sicuri che sarà una opportunità per accogliere degnamente il ritorno degli eventi della tradizione orvietana – spiega Daniela Tiberi, presidente di Orvieto Tourism Service - dopo due anni di stop forzato.

Siamo convinti che l'apertura serale sarà favorevolmente accolta dalle attività commerciali grazie anche al prezioso apporto di condivisione da parte di Confcommercio Orvieto che fin da subito ha dimostrato di credere nell'iniziativa».

«Siamo sempre favorevoli alle iniziative che possano dar modo alle imprese e alle aziende di mettere fuori la testa – le parole di Giuseppe Santi, presidente di Confcommercio Orvieto – dopo aver vissuto una situazione complicata come quella della pandemia e oggi con la guerra in Ucraina e le ricadute negative sui mercati, sugli aumenti delle utenze, merci, servizi. Alle imprese serve riappropriarsi della propria identità, e queste iniziative servono per ricaricarsi; certo non saranno risolutive per le attività, di questo ne siamo tutti consapevoli, ma siamo sicuri che ci sarà una adesione importante per trascorrere due serate in modo diverso e insieme. Siamo inoltre felici – dice Santi – che i due Cortei, Dame e Storico, tornino a sfilare in città, dietro alle loro uscite sappiamo esserci un grande lavoro, un impegno, l'orgoglio della città. E noi che siamo parte della città dobbiamo crederci, per cui aprire le nostre attività in queste due serate sarà come un abbraccio alle feste della tradizione orvietana, a noi tutti sempre molto care».

© RIPRODUZIONE RISERVATA