Sister Act 2, stasera in tv su Rai 3 la commedia con Whoopi Goldberg nei panni Suor Claretta: trama, cast e curiosità (in attesa del terzo film)

Il sequel della commedia cult in onda stasera su rai 3: ecco quando uscirà Sister Act 3

Sister Act 2, stasera in tv su Rai 3 la commedia con Whoopi Goldberg nei panni Suor Claretta: trama, cast e curiosità (in attesa del terzo film)
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Gennaio 2023, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 12:28

Sister Act 2- Più svitata che mai, stasera in tv mercoledì 4 gennaio su Rai 3 alle 21.20 torna la comicità di Whoopi Goldberg nel ruolo di Deloris Van Cartier/Suor Maria Claretta, personaggio che le era valso un anno prima un enorme consenso. Il travolgente successo di “Sister Act - una svitata in abito da suora”, convinse i suoi produttori a mettere immediatamente in cantiere un seguito e anche questo non ha deluso i telespettatori.

Sissi 2, stasera in tv mercoledì 4 gennaio l'ultima puntata: l'imperatrice è in grave difficoltà

Sister Act 2, stasera in tv: la trama e il cast

Dopo le peripezie raccontate nel primo film, Deloris si è rimessa a fare la cantante.

Ma un giorno, durante uno spettacolo a Las Vegas, riceve la visita delle sue vecchie amiche suore, che le chiedono di tornare a San Francisco: la madre superiora vorrebbe incontrarla. Quest'ultima la convince a diventare insegnante di musica nella scuola diretta dalle monache: sarà però necessario che Deloris si rimetta nei panni di Suor Maria Claretta. La scuola naviga in cattive acque finanziarie, e per salvarla sarà necessario iscrivere il coro a un concorso. E c'è anche Rita, un nuovo talento musicale in attesa di essere portato alla luce. «Sister Act 2», che deve molto del suo carattere alla poderosa statura comica di Whoopi Goldberg ha tra gli altri interpreti, Maggie Smith, James Coburn e Lauryn Hill. La regia è di Bill Duke.

Meraviglie-Stelle d'Europa, stasera in tv 4 gennaio il viaggio di Alberto Angela tra Firenze, Atene e Baviera: ospite Carlo Conti

Sister Act 2 , le curiosità

  • La commedia travolgente e popolarissima che consacrò Whoopi Goldberg – già vincitrice di un Oscar per il ruolo di Oda Mae Brown in "Ghost" – al rango di stella assoluta del grande schermo, senza però arricchirla economicamente a causa dell’esiguo budget di produzione del film.
  • Nella scena in cui gli studenti sono al campo da basket, il personaggio di Lauryn Hill comincia a rappare. Si tratta di una parte improvvisata che non era nella sceneggiatura.
  • Whoopi Goldberg è stata talmente scontenta durante le riprese del primo film che ha accettato di fare Sister Act 2 solo quando la Disney ha finanziato il suo progetto Sarafina! Il profumo della libertà (1992), a cui teneva molto
  • Al sequel partecipa anche la figlia di Whoopi Goldberg, Alex Martin che interpreta una studentessa della classe
  • Si tratta del debutto sul grande schermo della cantante Lauryn Hill, star della band Fugees. Nella sua autobiografia Phil Collins ha ammesso che fu considerato per la parte del manager di teatro.
  • Nel film partecipa anche Ryan Tobi: diventato poi musicista di successo
  • Uscito nel 1993 Sister Act 2 incassò al botteghino 100 milioni di dollari, restando molto dietro al primo capitolo che ne incassò oltre 231. 
  • Sister Act 3 sta arrivando: dopo anni d'attesa la Disney ha annunciato nel 2020 di aver messo in cantiere Sister Act 3, l'uscita è prevista nel 2023. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA