"Meraviglie - Stelle d'Europa" torna, stasera in tv, mercoledì 4 gennaio in prima serata su Rai 1 per la sua seconda puntata. Alberto Angela in questa nuova stagione intitolata Stelle d'Europa varca, per la prima volta, i confini nazionali, per esplorare, anche i siti Unesco piu' spettacolari del nostro continente. Un viaggio che attraversa l'Europa da est a ovest, da nord a sud, a caccia delle bellezze piu' rappresentative di ciascun paese.
Meraviglie, stasera in tv torna il viaggio di Alberto Angela in Europa
Alberto Angela stasera ci conduce a Firenze per poi spostarsi ad Atene (Grecia) e in Baviera.
Atene, la culla della civiltà occidentale, e la sua Acropoli, dove sorge il leggendario tempio dalle proporzioni perfette, il Partenone. Parte da qui il viaggio di Alberto Angela con « Meraviglie - Stelle d'Europa», il programma di Rai Cultura in 4K che va alla scoperta dei siti Unesco più spettacolari del continente europeo, in onda domani alle 21.25 su Rai 1. Nel modernissimo museo dell'Acropoli Alberto Angela scopre le Cariatidi, fanciulle di pietra «condannate» da secoli a sostenere il peso di una loggia. Luca Zingaretti interpreta il celebre discorso di Pericle agli Ateniesi e Yuri Chechi ricorda la sua avventura olimpica nella capitale greca. Il percorso termina di fronte ai colori del mare Egeo a Capo Sounio, dove il tempio di Poseidone si staglia da millenni di fronte al tramonto.
Le tappe di oggi
La tappa italiana della puntata è Firenze, che durante il Rinascimento ha lasciato un'impronta profonda nella cultura europea. Dalla cupola del Duomo lo sguardo si posa sui tesori circostanti: il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Alberto Angela mostra i dettagli del David di Michelangelo in una luce del tutto nuova, e si inoltra nei rigogliosi giardini di Boboli, splendido parco di Palazzo Pitti. Carlo Conti fa gli onori di casa e racconta il suo amore per la città.
Sissi 2, stasera in tv mercoledì 4 gennaio l'ultima puntata: l'imperatrice è in grave difficoltà
Il viaggio si conclude in Baviera, nell'atmosfera dei fiabeschi castelli immaginati nell'Ottocento dal sovrano Ludwig II. Architetture tanto ardite che uno di essi, Neuschwanstein, ha ispirato Walt Disney per i castelli delle sue principesse. Nei giardini e nei saloni di Linderhof e di Herrenchiemsee il sovrano bavarese desiderava ripetere i fasti del Re Sole. Ma la sua storia ha purtroppo un finale tragico, raccontato in chiave mystery da Carlo Lucarelli.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout