Il meglio di te, stasera su Rai1 il ritorno di Maria Grazia Cucinotta in tv: trama e cast del film

Il meglio di te, stasera su Rai1 il ritorno di Maria Grazia Cucinotta in tv: trama e cast del film
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Aprile 2024, 11:47

Va in onda stasera in tv, mercoledì 3 aprile, per la prima volta in chiaro, Il meglio di te. La pellicola riporta dopo 20 anni sul piccolo schermo di Rai 1 l’icona femminile del “Il Postino” Maria Grazia Cucinotta affiancata da Vincent Riotta. Il film presentato in anteprima al 76esimo Festival di Cannes nel 2023 è riuscito ad approdare anche sul grande schermo il 9 novembre. L'appuntamento è per stasera alle 21.30 su Rai 1. 

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: La Coppa Italia segna, Belve debutta bene, il film di Rai1 non convince, Le Iene garanzia

L'ispirazione

"Il meglio di te" è un film nato da un'idea del regista Fabrizio Maria Cortese, che ha scritto la sceneggiatura con Maria Azzurra De Lollis, Marcello Cantoni e Carlo La Greca.

Per la realizzazione di questo progetto, Cortese ha dichiarato di essersi ispirato alla vicenda personale del padre che, malato, rassicurò il regista dicendogli di "stare bene". All'alba, la madre gli comunicò che era appena morto. Il film, comunque, più che soffermarsi sulla malattia, segue gli intrecci familiari/sentimentali dei vari personaggi. La celebre cantante Giusy Ferreri ha scritto, cantato e e prodotto il brano "Il meglio di te", colonna sonora del film, su richiesta dello Cortese.

Belve, le pagelle della prima puntata: Loredana Bertè pazza di sé (9), Carla Bruni poligama (7), Salvini rilassato (8)

La trama

Antonio è un uomo di successo, Nicole è una donna bella e brillante. I due si sono amati intensamente e sono stati gli interpreti perfetti di quella che si può definire banalmente una bella storia d’amore. Tuttavia, prima di arrivare al “vissero per sempre felici e contenti”, il loro mondo è improvvisamente esploso e i due si sono lasciati bruscamente, allontanandosi pieni di rabbia, di sensi di colpa e di delusione. La dolorosa separazione dura qualche anno e traccia un confine molto netto tra le loro vite: Nicole ha incontrato un nuovo compagno con cui mette su casa e sembra serena e felice. Ma il destino ha ordito una trama nascosta per ribaltare i piani dei protagonisti, scompaginare i loro progetti e farli ritrovare: una malattia improvvisa che non lascia molte speranze costringe Antonio e Nicole ad un nuovo incontro. Da lì parte la storia che coinvolge anche gli altri protagonisti: la sorella di Antonio, Paola, che non si è mai occupata degli affari di casa; la giovane Sara e il suo bambino che girano sempre intorno ad Antonio e nessuno sa il perché; la mamma di Nicole, Mimì, rimasta a vivere accanto all’ ex genero, Antonio, sperando in una riconciliazione; il nuovo compagno di Nicole, Simone. Un po’ alla volta le tensioni tra loro e i colpi di scena lasciano spazio ad una nuova tenerezza e ad una nuova consapevolezza che coinvolgerà tutti, li renderà più responsabili e meno astiosi e, soprattutto, tirerà fuori il loro lato migliore.

Un posto al sole, le anticipazioni di stasera (mercoledì 3 aprile): Eduardo prende una decisione inaspettata

Il cast

Maria Grazia Cucinotta (Nicole)
Vincent Riotta (Antonio)
Anita Kravos (Paola)
Daphne Scoccia: Sara)
Vanessa Contucci (Veronica)
Giusi Merli (Mimì)
Simone Montedoro (Simone)
Michele Olita (Lello)
Mattia Iasevoli (Lorenzo)
Antonio Roma (Lucio)
Giuseppe Giura (Tonio)
Elvira Cuflic Basso (Sonia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA