Andrea Pascolini protagonista (ieri) di “Boss in Incognito”, chi è (e quanto guadagna) il direttore generale di Urbani Tartufi?

Andrea Pascolini protagonista (ieri) di “Boss in Incognito”, chi è (e quanto guadagna) il direttore generale di Urbani Tartufi?
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Marzo 2024, 10:22 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 15:13

Ieri il protagonista di Boss in incognito, il programma di Rai 2 condotto da Max Giusti, è stato Andrea Pascolini direttore generale di  Urbani Tartufi. «Temperamento serio, a volte un po’ burbero, lotta ogni giorno per tre grandi macroscopici obiettivi: organizzazione, efficienza, sviluppo», così l’azienda Urbani Tartufi presenta il suo direttore generale Andrea Pascolini, protagonista del secondo appuntamento di “Boss in incognito”. Nè l'amministratore nè il proprietario dell'azienda (perché troppo riconoscibili) stavolta Max Giusti punta sul direttore generale. Ma chi è Andrea Pascolini?

Grande Fratello, le pagelle: Anita "Falsona" (3), Mughini vecchio saggio (9), Varrese macchietta (4), Beatrice scivola (5), Rosy finalista senza speranza (4)

Andrea Pascolini, chi è stato il protagonista di Boss in Incognito

La professione di Andrea Pascolini si svolge principalmente dietro le quinte e controlla tutti gli ambiti italiani ed esteri dell'azienda. Laureato all’Università degli Studi di Perugia in Economia e Legislazione d'Impresa si specializza poi alla Luiss con un Executive Master in Business Administration.

La carriera di Andrea Pascolini inizia  come semplice impiegato amministrativo dopo una breve esperienza come Private Banking Officer. Dopo diverse esperienze come Responsabile amministrativo e finanziario e Consigliere di amministrazione in diversi gruppi, approda a Urbani Tartufi nel 2014. 

Anita Olivieri scarica il suo ex al Gf, chi è Edoardo Sanson? Signorini: «Viene da una buonissima famiglia». Età, lavoro e Instagram

I guadagni

In molti si chiedono ora quali sono i guadagni di Pascolini. Ovviamente i dati precisi non si possono sapere, perà da Money scopriamo che la «Urbani Tartufi ha fatturato nell’ultimo anno 80 milioni di euro, con 150 dipendenti nella sola sede umbra. Una soglia in continua crescita rispetto agli scorsi anni (meno di 60.000 euro nel 2022 e quasi 45.000 nel 2021). In particolare, tra il 2018 e il 2022 l’azienda ha conseguito utili per medi di quasi 3 milioni di euro, di cui più di 6 milioni soltanto nel 2022». Ovviamente il guadagno di Andrea Pascolini sarà proporzionato al fatturato dell'azienda quindi per provare a fargli i conti in tasca il sito di economia si affida alle stime medie dei direttori generali in Italia. «Secondo Talent ci aggiriamo intorno ai 60.770 euro annui per le posizioni entry level, arrivando fino a 120.000 euro l’anno per i lavoratori più esperti. Anche Glassdoor ci offre una panoramica simile, a cui aggiunge però un compenso aggiuntivo (premi, commissioni, mance e partecipazioni agli utili) in media di 430.708 euro annui». Ovviamente bisogna tenere a mente che sono dati di sondaggi anonimi e quindi relativi.

L'azienda Urbani Tartufi

L’azienda Urbani Tartufi nasce infatti nel 1852 grazie a Costantino Urbani, che ha esportato il gruppo umbro anche in Francia, Germania e Svizzera. Da allora è stata tramandata di generazione in generazione, continuando a crescere di popolarità in Italia e nel resto del mondo.  L'azienda passa di generazione in generazione e resta sotto il controllo della famiglia Urbani fino all’attuale generazione composta da Olga, che è presidente, e Giammarco Urbani, che è amministratore delegato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA