Spazio, un'altra missione compiuta per il razzo Ariane 5: due satelliti in orbita, brindisi all'Avio di Colleferro e a Kourou

Spazio, un'altra missione compiuta per il razzo Ariane 5: due satelliti in orbita, brindisi all'Avio di Colleferro e a Kourou
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 17:06
Brindano di nuovo gli scienziati e i tecnici dell'Avio da Colleferro a Kourou, da Rivolta ad Airola e Parigi, per il nuovo successo del lanciatore Ariane 5 che ha appeso ain orbita altri due satelliti nel corso della sesta e ultima missione dell'anno per il veterano dei razzi europei.Sei bersagli centrati in pieno, va da sé.



Con quest'ultimo volo, partito come sempre dal Centro Spaziale Europeo di Kourou, in Guyana Francese, Ariane 5 ha messo in orbita i satelliti Arabsat-6 B e Gsat-15 .



Il primo è un satellite costruito da Airbus Defence and Space e Thales Alenia Space per Arabsat, un'organizzazione intergovernativa della Lega Araba, con base in Arabia Saudita. È il primo dei satelliti di sesta generazione della flotta di Arabsat e fornirà servizi di trasmissione a banda larga e di telecomunicazione in Medio Oriente, Africa e Asia Centrale. GSAT-15 è il 18esimo satellite costruito dall'Agenzia Spaziale Indiana - ISRO (Indian Space Research Organisation), fornirà servizi di telecomunicazione all'intero subcontinente indiano e servizi per il supporto alla navigazione e di emergenza.





IL NUOVO AD

Soddisfatto il nuovo amministratore delegato di Avio Giulio Ranzo: "Sono molto orgoglioso per il successo di questa sesta missione di Ariane 5 in un anno denso di attività e di novità nel panorama spaziale italiano ed europeo. Sono molto felice di come il team del Gruppo Avio, a Colleferro, Rivalta, Airola, Parigi e Kourou, risponda puntualmente a tutte le necessità del programma e abbia portato Avio ad essere ancora protagonista del 227° lancio di un lanciatore Ariane. Nei prossimi giorni saremo impegnati con il sesto volo del nostro lanciatore Vega che concluderà il 2015 facendo raggiungere ad Avio un numero di lanci nell'anno mai raggiunto prima".



AVIO

Avio è un gruppo internazionale leader nel settore dei lanciatori spaziali, nella propulsione e nel trasporto spaziale. E' presente in Italia, Francia e Guyana Francese con 5 insediamenti ed impiega oltre 700 persone; nel 2014 ha avuto ricavi per oltre 220 milioni di euro. Il Gruppo AVIO realizza il lanciatore Vega, di cui la controllata ELV (partecipata al 30% dall'Agenzia Spaziale Italiana) è capocommessa, e ha permesso all'Italia di essere presente nel ristretto numero di Paesi al mondo in grado di produrre un vettore spaziale completo. Avio costruirà il nuovo lanciatore VEGA C e parteciperà al nuovo lanciatore Ariane 6 con i nuovi motori a solido e le turbopompe ad ossigeno liquido Vinci e Vulcain. Il nuovo motore a propulsione solida, oggi denominato P120C, che equipaggerà il nuovo vettore europeo Ariane 6 e la nuova versione più potente del lanciatore spaziale VEGA sarà sviluppato e prodotto da Europropulsion (J.V. 50% AVIO, 50% ASL) .



Per la realizzazione di questo motore e del nuovo motore Zefiro 40 (costruito e testato in Italia e che andrà ad essere il secondo stadio del lanciatore VEGA), verrà utilizzato un nuovo materiale composito in fibra di carbonio pre-impregnato, realizzato direttamente da Avio nei propri laboratori di ricerca di Colleferro e in Campania. Avio ha una lunga esperienza nella progettazione e nella realizzazione di sistemi propulsivi a propellente solido e liquido per i lanciatori spaziali e per la propulsione tattica. Sono di Avio la turbopompa a ossigeno liquido del motore criogenico Vulcain e i due motori laterali a propellente solido per l'Ariane 5, il primo stadio del missile di difesa antimissile Aster 30. Ad oggi, la propulsione a solido Avio è stata presente con successo in tutti gli oltre 220 lanci di Ariane e in tutti quelli di Vega.



Nel campo dei satelliti, il Gruppo Avio ha realizzato e fornito a ESA e ASI sottosistemi propulsivi per la messa in orbita e il controllo di oltre 30 satelliti, tra cui i più recenti SICRAL e Small GEO.
© RIPRODUZIONE RISERVATA