Bacio Luna-Giove, cos'è il fenomeno che stasera ha fatto alzare migliaia di occhi al cielo in tutta Italia

Dopo la congiunzione di domenica 7 aprile con Venere, il satellite stasera è stato protagonista di un nuovo "bacio", questa volta con il pianeta più grande del Sistema Solare

Bacio Luna-Giove, cos'è il fenomeno che stasera ha fatto alzare migliaia di occhi al cielo in Italia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Aprile 2024, 21:26 - Ultimo aggiornamento: 21:30

Talmente vicini da sembrare intenti a darsi un bacio. Così la Luna e Giove sono apparsi stasera agli occhi degli appassionati di astronomia, pronti ad osservare uno dei fenomeni più belli e apprezzati del nostro sistema solare. Un evento, questo, non molto raro, che continua però a far alzare gli occhi al cielo di migliaia di persone.

Spazio, show nei cieli: esplosione di una nova farà apparire (temporaneamente) una nuova stella nella Via Lattea: quando e come osservare il fenomeno

Il "bacio"

Dopo la congiunzione di domenica 7 aprile con Venere, la Luna stasera è stata protagonista di un nuovo "bacio", questa volta con Giove.

Alle ore 21, mentre era nella costellazione dell'Ariete, il satellite si è infatti avvicinato al pianeta, dando vita a questo evento celeste. Uno spettacolo affascinante e molto apprezzato dagli appassionati, che potranno vederlo nuovamente giovedì 11 aprile alle ore 5.30. A "baciarsi", però, saranno Marte e Saturno, entrambi nella costellazione dell'Acquario.

Come vederlo

Per assistere allo spettacolo della congiunzione fra Luna e Giove non serviranno apparecchiature particolari. Basterà infatti cercare un luogo sufficientemente buio ed aprire bene gli occhi, considerando che binocoli e telescopi potrebbero addirittura risultare deleteri, limitando il campo visivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA