Israele Hamas

Un attacco che ha sorpreso anche le difese, solitamente attentissime, di Israele. L'offensiva su larga scala da parte dei militanti di Gaza ha provocato la morte di centinaia di israeliani, provocando promesse di ritorsione da parte del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e una serie di attacchi aerei israeliani. «Cittadini di Israele, siamo in guerra – non in un’operazione – in guerra», ha detto Netanyahu in un video messaggio poco dopo che il gruppo militante Hamas, che controlla l’enclave costiera di Gaza, ha lanciato una raffica di razzi e ha inviato uomini armati in Israele sabato in un attacco su più fronti e senza precedenti nel lungo conflitto.

Al calar della notte, gli attacchi aerei israeliani su Gaza avevano ucciso centinaia di palestinesi e ferito oltre 1.600, secondo i funzionari sanitari locali. Ancora sconosciuta è la sorte di diversi ostaggi, tra cui soldati israeliani, che Hamas sostiene di aver catturato. Ecco cosa sappiamo finora.

Intorno alle 6:30 ora locale di sabato si sono sentite le sirene fino a nord fino all'area di Tel Aviv, a est fino a Beer Sheba e in molte altre località intermedie mentre i razzi volavano su Israele. I militanti di Gaza sono poi entrati nel territorio israeliano via terra, mare e aria, alcuni utilizzando parapendii a motore. I video sui social mostravano diversi uomini armati mascherati in un camioncino che percorrevano una strada nella città israeliana di Sderot, che si trova vicino al confine di Gaza. L'IDF (Forze di difesa israeliane) ha detto che circa 2.200 razzi sono stati lanciati contro Israele. Secondo Hamas la cifra sarebbe pari a 5.000. Per far capire le dimensioni, circa 4.000 razzi sono stati lanciati da Gaza verso Israele durante la guerra durata 50 giorni nel 2014.

Il comandante militare di Hamas Muhammad Al-Deif ha chiamato l'operazione “Alluvione Al-Aqsa” e ha affermato che l'assalto a Israele era una risposta agli attacchi contro le donne, alla profanazione della moschea di al-Aqsa a Gerusalemme e all'assedio in corso di Gaza. Hamas ha affermato di aver catturato soldati israeliani, pubblicando video dei soldati presumibilmente catturati sui social. Video geolocalizzati e autenticati dalla CNN suggeriscono che almeno un soldato israeliano sia stato fatto prigioniero dal gruppo.

Le tensioni tra Israele e i palestinesi esistono da prima della fondazione della nazione nel 1948 e il conflitto ha già fatto migliaia di morti da entrambe le parti. Quest’anno la violenza è stata particolarmente accentuata. Il numero di palestinesi – militanti e civili – uccisi nella Cisgiordania occupata dalle forze israeliane è al massimo da quasi due decenni. Lo stesso vale per gli israeliani e gli stranieri – la maggior parte dei quali civili – uccisi negli attacchi palestinesi.

Israele e Hamas sono stati coinvolti in conflitti armati risalenti già alla Prima Intifada palestinese del 1987 o contro l'occupazione israeliana della Striscia di Gaza e della Cisgiordania. Israele ha conquistato Gaza dall'Egitto nella guerra del 1967, per poi ritirarsi nel 2005. Il territorio, che ospita circa 2 milioni di palestinesi, è caduto sotto il controllo di Hamas nel 2007, dopo una breve guerra civile con Fatah, una fazione palestinese rivale che è la spina dorsale del paese. Dopo che Hamas ha preso il controllo di Gaza, Israele ed Egitto hanno imposto un rigido assedio sul territorio, che è tuttora in corso. Israele mantiene anche un blocco aereo e navale su Gaza. Prima dell’operazione di sabato, l’ultima guerra tra Hamas e Israele risale al 2021, è durata 11 giorni e ha ucciso almeno 250 persone a Gaza e 13 in Israele. L'assalto di sabato è avvenuto nel cinquantesimo anniversario della guerra del 1973, quando i vicini arabi di Israele lanciarono un attacco a sorpresa contro Israele durante lo Yom Kippur, il giorno sacro del calendario ebraico, il 6 ottobre 1973.

Risultati per "ISRAELE HAMAS"