Cisgiordania, per l'Onu le colonie israeliane violano il diritto internazionale: «Impossibile creare uno stato palestinese»

A prendere la parola oggi, a Ginevra, è stato l'Alto commissario per i diritti umani, Volker Türk

Onu, le colonie israeliane in Cisgiordania violano il diritto internazionale: «Impossibile creare uno stato palestinese»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Marzo 2024, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 16:22

Arriva la denuncia da parte dell'Onu contro la creazione e la continua espansione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania, che equivalgono al trasferimento da parte di Israele della propria popolazione civile all'interno dei territori che occupa, il che costituisce un «crimine di guerra secondo il diritto internazionale». Le Nazioni Unite hanno fortemente criticato l'attegiamento di Israele, ribadendo come questa espansione renda impossibile la creazione di uno Stato palestinese. 

Le colonie di Israele

La denuncia è arrivata dopo che, negli scorsi giorni, il Comitato superiore di pianificazione dell’amministrazione civile, l’organo del governo israeliano che prende le decisioni riguardanti la pianificazione di colonie in Cisgiordania, ha annunciato di voler costruire altre 3476 nuove abitazioni a Maale Adumim, Efrat e Kedar.

Soltanto nell’ultimo anno è stata approvata la costruzione di circa 20 mila case in queste colonie, anche se era da diversi mesi che non si progettavano ulteriori ampliamenti. Nonostante Israele lo contesti, quelle zone della Cisgiordania sono considerate da parte della comunità internazionale come territorio palestinese ed è per questo che la costruzione di altri insediamenti può comportare nuovi ostacoli alla pace e alla costituzione di uno Stato palestinese. 

La denuncia dell'Onu

A prendere la parola oggi, a Ginevra, è stato l'Alto commissario per i diritti umani, Volker Türk: «La Cisgiordania è già in crisi. Tuttavia, la violenza dei coloni e le violazioni legate agli insediamenti hanno raggiunto nuovi livelli scioccanti e rischiano di eliminare ogni possibilità pratica di creare uno Stato palestinese sostenibile». Türk ha criticato fortemente le ultime azioni di Israele nei confronti della Cisgiordania occupata, affermando che la drastica accelerazione nella costruzione degli insediamenti comporta una netta «violazione del diritto internazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA