Sara s'infortuna e lotta sino alla fine
Williams ancora regina del Foro
Nel doppio le azzurre si ritirano

Sara s'infortuna e lotta sino alla fine Williams ancora regina del Foro Nel doppio le azzurre si ritirano
di Filippo Bernardi e Antonio De Florio
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Maggio 2014, 13:00 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 15:08

Serena Williams vince gli Internazionali Bnl d'Italia battendo per 6-3 6-0 Sara Errani, menomata da un infortunio alla coscia sinistra. Il sogno di Sara si infrange dopo 43 minuti. Una fitta alla coscia sinistra sul 5-3, a favore di Serena Williams, decreta la fine di ogni pallidissima speranza di fermare la numero 1 del mondo nella finalissima degli Internazionali Bnl d'Italia.

Sara chiede il medical timeout.

Esce per sette minuti. Il pubblico del Centrale che fino a un minuto prima l'aveva sostenuta, rintuzzando i “come on“ di Serena, con applausi ritmati per la ragazza tutta cuore di Massa Lombarda, ammutolisce. L'Errani rientra dopo sette minuti, ma si capisce subito che l'impresa da difficile è diventata impossibile. Serena chiude in un batter d'occhio il primo set (6-3) in 50 minuti, ma 7 sono stati di sospensione.

I games successivi scorrono veloci. La Williams non ha praticamente più un'avversaria in campo. Inanella una ventina di punti consecutivi. Sara va disperatamente a rete per abbreviare gli scambi, ma Serena è implacabile. Ogni volta che serve l'Errani con il suo movimento dimezzato verso l'alto, l'americana risponde con autentiche fucilate. Da terra si sollevano nuvolette di polvere, sembra un campo di battaglia.

Niente da fare: 6-0 in meno di un'ora e un quarto. Serena è regina degli Internazionali d'Italia per la terza volta. Sessanta i titoli in carriera, di cui 17 nei Grandi Slam. E' settima tra le tenniste più forti di tutti i tempi, a 33 anni. “Mi dispiace – dice Sara tra le lacrime – al momento della premiazione. E' stata comunque una settimana belissima. Serena merita tutti i complimenti, è davvero la numero 1 del mondo...”.

Il Centrale la ringrazia con un lungo applauso. Nicola Pietrangeli la stringe in un abbraccio, lei piange a dirotto. Sara Errani ha comunque realizzato una grande impresa. Non succedeva da 64 anni che un'italiana arrivasse in finale agli Internazionali del Foro Italico.

La finale del doppio con l'amica Roberta Vinci e contro Kveta Peschke e Katarina Srebotninik si chiude per ritiro sul 4-0. Un'ecocografia all'anca sinistra ha portato i medici a sconsigliare il match. Auguri, Sara. Vincono Peschke e Srebotnik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA