Tennis femminile, al via a Roma la 13esima edizione dell'ATV Tennis Open

Il torneo andrà in scena da lunedì 10 a domenica 16 luglio al Circolo Antico Tiro a Volo

Tennis femminile, al via a Roma la 13esima edizione dell'ATV Tennis Open
di Giacomo Rossetti
4 Minuti di Lettura
Martedì 27 Giugno 2023, 17:18

Dopo il grande ritorno della scorsa stagione, l’ATV Tennis Open è pronto per la sua 13ª edizione. Da lunedì 10 a domenica 16 luglio la terra rossa del Circolo Antico Tiro a Volo ospiterà il torneo internazionale femminile ITF con $60.000 di montepremi. La manifestazione romana, che nell’albo d’oro già vantava nomi di spicco come quelli di Sara Errani, Tathiana Garbin, Martina Trevisan e Dayana Yastremska, lo scorso anno ha aggiunto tra le sue vincitrici la croata Tara Würth. Oggi la presentazione alla stampa.

Calciomercato, ultime notizie oggi: Roma, spunta Daka. Lazio, per la porta c'è Turati. Lecce, D'Aversa è il nuovo allenatore. Juventus, ufficiale il rinnovo di Rabiot

Entry list di qualità

A due settimane dall’inizio del torneo, la prima entry list fa sognare in grande. La testa di serie numero 1 sarà l’austriaca Julia Grabher, atleta che gravita alla posizione numero 54 della classifica mondiale. Reduce dal secondo turno al Roland Garros, Grabher solamente un mese fa ha giocato la finale del WTA 250 di Rabat contro Lucia Bronzetti. Legate ai grandi palcoscenici del circuito maggiore anche Danka Kovinic (n.89 WTA) e Ysaline Bonaventure (n.90 WTA), atlete che al momento succedono a Grabher nel seeding. Trattandosi di una competizione che nella sua storia ha lanciato tantissime giocatrici, stuzzica il nome di Brenda Fruhvirtova, sedicenne ceca che già oggi ricopre la posizione numero 136 del ranking WTA. La teenager ha già vinto nove titoli da professionista, ma non è ancora riuscita ad alzare un trofeo in un ITF $60.000. Non mancheranno naturalmente le azzurre, con le wild card che andranno ad alcuni dei migliori prospetti della nuova ondata rosa del tennis tricolore.

Il presidente Averni: «Donne assicurano grande spettacolo»

«Sono contento che questo torneo sia diventato così longevo. Le donne assicurano grande spettacolo e una cornice gentile - afferma in conferenza Giorgio Averni, presidente del Circolo Antico Tiro a Volo - Nelle edizioni passate giocatrici e coach hanno apprezzato ciò che facciamo per loro. Grazie al comitato organizzatore è facile prendersi cura delle ragazze assicurando loro il meglio. Quest’anno abbiamo preso anche un impegno sociale importante con Dynamo Camp, organizzazione che vuole garantire il diritto alla felicità di bambini affetti da patologie gravi e croniche. Ringrazio anche Federazione, istituzioni e sponsor che ci sostengono». Il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, definisce quella dell’Antico Tiro a Volo «una manifestazione prestigiosa dedicata alle donne.

Il torneo conta grandi campionesse, ma è anche un volano di pratica sportiva». 

Questa rassegna è la testimonianza «di come Roma vive lo sport: un’appendice non secondaria degli Internazionali, ma è un grande serbatoio di sport che alimenta la passione romana per lo sport e che caratterizza Sport e Salute per far crescere la dimensione sportiva». Anche Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sport, ha detto la sua: «Nel 2023 esiste ancora un gender gap nella pratica sportiva, le donne praticano meno degli uomini. Ad oggi abbiamo 20 milioni di italiani che praticano sport, su questi solo l’8.5% sono donne. È un problema sul quale le istituzioni dovrebbero intervenire per garantire una pratica di coinvolgimento». Aver voluto investire su un torneo di assoluto livello di tennis femminile, quindi, «è da avanguardisti: sono sforzi privati e il coinvolgimento dei privati nell’affermazione di Roma è fondamentale. Questo è uno dei circoli più belli di Roma, si lavora per far sì che la socialità sia alla base della pratica sportiva».

 

Dynamo Camp partner dell'evento

«Ovviamente a due settimane dall’inizio quella che abbiamo davanti non è un’entry list definitiva, ma sono già molto sorpreso della qualità delle iscritte». Parola di Adriano Albanesi, direttore del torneo. Il parere del WTA gold coach è tra i più autorevoli in materia e va oltre il tabellone principale: “Grabher, Kovinic, Bondar e Dodin sono tutte giocatrici che sono o sono state in top 60 in tempi recenti. Poi sono curioso di vedere la croata Petra Marcinko e l’americana Elvina Kalieva. Le italiane? Ci sarà Nuria Brancaccio, molto migliorata nell’ultimo anno. Poi attendiamo di scoprire le wild card della federazione, che sicuramente porteranno al torneo ragazze interessanti». La 13ª edizione dell’ATV Tennis Open si propone di creare un connubio tra sport professionistico ed impegno sociale. A tal proposito, la partnership con Dynamo Camp, charity partner dell’evento, è una grande novità. Essa è un'organizzazione no profit che sostiene il diritto alla felicità dei bambini affetti da patologie gravi o croniche; aDynamo Camp i bambini malati sono semplicemente bambini, la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria. Il Circolo Antico Tiro a Volo è dunque «orgoglioso di contribuire con questa iniziativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA