Roma-Juve 0-1, gol di Osvaldo
Dalla Sud striscioni per De Santis

Alta tensione all'Olimpico: dalle Curve striscioni per De Santis
di Ugo Trani
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Maggio 2014, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 10:07
Nei titoli di coda, finalmente la festa, quella chiesta da Garcia alla vigilia.Per la verit tiepida e solo quando non c' pi la Juve campione in campo. I bambini dei giocatori che corrono sul prato, addirittura Strootman e Balzaretti in campo vestiti di giallorosso a salutare con i compagno il pubblico e lo speaker che annuncia il rinnovo di Pjanic fino al 2018 con l'intervento decisivo di Pallotta, in tribuna per la sfida più inutile della stagione. Cori e applausi anche dalle curve, silenziose per mezz'ora e furiose poi nei cori contro Napoli. Il presidente bostoniano, a fine gara, prende ovviamente le distanze, bocciando il comportamento della tifoseria. Ufficialmente e in un comunicato. Strappo che farà discutere.



SGARBO DELL'EX

Osvaldo, ex centravanti giallorosso, firma la prima rete in campionato con la Juve e anche la prima sconfitta casalinga della Roma proprio nell'ultima partita all'Olimpico, dove un anno fa, l'8 maggio 2013, passò il Chievo e poi più nessuna avversaria. Gli bastano venti minuti, compresi i cinque di recupero, per rispondere ai fischi di quasi sessantamila ex tifosi. L'italoargentino sooride e abbraccia Conte, dopo la rete al fotofinish e l'orecchio indirizzato alla gente che nemmeno ha più la forza di insultarlo. In questo stadio lo strappo con Andreazzoli che lo tenne fuori nella finale di Coppa Italia e in cambio, perso quel derby storico, si prese del laziale dall'attaccante ribelle. Adesso la grande rivincita. Anche perché i suoi ex compagni mai avevano perso due incontri di fila. Questo è il quarto ko del torneo per i giallorossi, il secondo scontro diretto vinto dai rivali che ora hanno 14 punti in più in classifica e con 99 si fregiano del record assoluto per la nostra serie A, pronti superare quota 100, sfruttando l'ultimo turno con il Cagliari.



FREDDEZZA IN CAMPO E FUORI

Chiellini colpisce Totti e rimedia un giallo. Dà pure una gomitata a Pjanic. Da prova tv, perché l''arbitro Russo non si accorge di niente e non conta, chiedere a Destro, la punizione concessa poi alla Roma. Skorupski debutta in A e si fa trovare pronto, anche se Pogba si dispera, quando prende il palo prima dell'intervallo. Storari è più decisivo e vince la sfida riservata ai portieri di scorta. Destro, colpa dei 4 turni di stop, sembra in ritardo di condizione. Per andare al mondiale si ritrova davanti il candidato che non si aspetta. E' Osvaldo. Sempre lui.









Clima teso «Forza Daniele!» in Curva Sud, «Daje Daniè!» in Curva Nord.Queste le scritte mostrate sugli spalti dello stadio Olimpico dai sostenitori della Roma e rivolte all'ultrà Daniele De Santis, coinvolto nei fatti avvenuti prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli. Nel primo tempo della gara contro la Juventus, i tifosi giallorossi sono rimasti in silenzio e hanno intonato cori solo per offendere i napoletani e le forze dell'ordine.



La questura. Complessivamente sono stati impiegati 686 stewards. Durante la partita, che si è svolta regolarmente, non si è registrata alcuna criticità. Solo nei settori Curva Sud e Curva Nord occupati dalla tifoseria romanista sono stati esposti alcuni striscioni di solidarietà al tifoso giallorosso Daniele De Santis ed uno indirizzato alla tifoseria napoletana. Poco prima dell'inizio del confronto sportivo, presso lo stadio dei Marmi, lato via dei Discoboli, sono stati individuati e fermati cinque tifosi romanisti, che avevano scavalcato le recinzioni dell'area riservata, «daspati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA